Thiago Alcantara vicino al ritiro: carriera, età, palmares e stipendio del calciatore ex Liverpool. – Con la nuova stagione appena cominciata e in attesa dell’inizio delle competizioni ufficiali, ci sono varie novità sia in ottica calciomercato che nelle varie rose delle squadre. E tanti sono anche i calciatori svincolati, tra cui Thiago Alcantara. Il centrocampista del Liverpool, considerato in questi anni tra i più forti al mondo nel suo ruolo, a breve infatti dovrebbe annunciare il ritiro dal calcio giocato. A riportarlo è Fabrizio Romano, ma non è ancora arrivata nessuna ufficialità dal diretto interessato. Dalle ultime indiscrezioni, però, Thiago Alcantara dovrebbe rimanere nel mondo del calcio in un altro ruolo che verrà annunciato nei prossimi giorni.

Ma a quanti anni Thiago ha deciso di dare l’addio al calcio? Quanto ha vinto in carriera? Dove ha giocato e quanto ha guadagnato nei suoi ultimi anni al Liverpool? Di seguito età, carriera, palmares e stipendio dell’ormai ex calciatore del Liverpool che ha deciso di dire addio al calcio giocato dopo la fine del suo contratto con i Reds.

Thiago Alcantara annuncerà il ritiro: età, carriera e stipendio del calciatore

Da giorno 1 luglio sono tantissimi i giocatori svincolati in tutta Europa, alcuni anche di pregevole rilevanza (tutti i nomi). Tra questi c’è anche Thiago Alcantara, che ha salutato il Liverpool al termine della sua esperienza durata quattro anni, dal 2020 al 2024. Classe 1991, Thiago avrebbe però deciso di dire basta alla sua carriera da calciatore all’età di 33 anni. Non è ancora ufficiale, ma a breve potrebbe arrivare la comunicazione del forte centrocampista brasiliano. Passando alla carriera, Thiago Alcantara – che è nato in provincia di Brindisi – ha iniziato la sua carriera da piccolissimo nelle giovanili del Flamengo. Da lì Ureca, Kelme e poi ancora Flamengo prima di arrivare – nel 2005 – al Barcellona.

Ed è qui che cresce, esordendo nel 2007/08 nel Barcellona B e nel 2008/09 con il Barcellona dei grandi. Contestualmente però continua a indossare la casacca della squadra B dei blaugrana fino al 2010/11, quando comincia a giocare con regolarità in prima squadra. In blaugrana giocherà dal 2009 al 2013, collezionando 68 presenze e 7 gol. Poi il passaggio al Bayern Monaco, dove rimane dal 2013 al 2020, giocando 150 partite e segnando 17 gol. Infine, l’ultima esperienza è proprio quella al Liverpool (il nuovo allenatore dei Reds), durata dal 2020 al 2024: qui Thiago Alcantara ha collezionato 67 partite e 2 reti. Il suo ultimo stipendio era di oltre 10 milioni di euro.

Il palmares

Con 36 titoli conquistati, Thiago Alcantara è tra i dieci giocatori più vincenti della storia del calcio giocato. Nello specifico, Thiago ha vinto 2 volte la Champions League, 2 volte il Mondiale per club, ben 7 volte la Bundesliga e 4 volte la Coppa di Germania. A questi si aggiungono 4 volte la Coppa del Re, 2 Supercoppe europee, una FA Cup, 2 Supercoppe spagnole, 3 Supercoppe tedesche, 1 Carabao Cup e 1 Community Shield. A questi si aggiungono una Tercera Division, 2 Campionati U21 con la Spagna e un Campionato U17 sempre con la nazionale spagnola.