Il cut out è un dettaglio moda che sta spopolando nelle ultime stagioni e che in questa estate 2024 di sicuro impreziosisce i capi più di tendenza. La sua particolarità ste nel creare delle aperture strategiche in punti diversi di un vestito o di un top, elementi stilistici che donano all’outfit un fascino sensuale e accattivante. Anche il più semplice dei tubini può diventare così un abito dalla forte caratterizzazione se comprende un elemento cut out e renderci così stilose e sexy in un colpo solo.
Cosa significa abito cut out?
L’abito cut out presenta una o più aperture in punti strategici. Si tratta di tagli tondeggianti o longitudinali operati all’altezza dei fianchi, oppure realizzati in modo da mettere in mostra la pancia, la schiena, le spalle o un punto dello sterno. Un abito può essere caratterizzato da una sola apertura o da più tagli inseriti in modo da creare una simmetria o un disegno geometrico.
In tutti i casi, questo particolare rende il vestito sensuale, in quanto crea un diversivo nella linea dell’abito che scopre centimetri di epidermide solitamente tenuti nascosti nei look tradizionali. Dunque, il cut out inserisce un elemento sorpresa, capace di rendere l’abito originale, di carattere e sexy.
Dettaglio moda in voga già da qualche anno, ha riscosso grande successo proprio grazie alla sua capacità di reinventare le linee classiche. I designers si così sbizzarriti a dare vita ad abiti di questa tipologia con sempre maggiore creatività, mettendo a disposizione una grande varietà di stili e modelli.
L’importante, è scegliere sempre il modello più adatto al nostro stile personale e che possa mettere in mostra i punti di forza del nostro fisico, senza creare eccessi o cadute di stile.
Abito cut out: a chi sta bene
Il cut out rende femminile e sensuale anche l’abito più semplice. Qualunque sia la lunghezza del vestito, questo dettaglio esalta determinate parti del corpo e può quindi essere scelto in base ai punti di forza del nostro fisico che vogliamo mettere in mostra.
Se avete degli addominali scolpiti di cui andare fiere, non c’è niente di meglio che metterli in mostra anche di sera, con un tubino che abbia un’apertura proprio sulla pancia. Anche gli spacchi che mostrano uno o tutti e due i fianchi sono perfetti per esaltare la forma sinuosa del corpo e creare un simmetria audace lungo il busto.
Chi ha pancia e fianchi pronunciati, potrebbe optare per un modello che abbia aperture strategiche sulla schiena, al centro del petto o sulle spalle, in modo da spostare l’attenzione dello sguardo in alto. Anche un abito lungo con un taglio che lascia scoperto un fianco può essere un opzione stilosa, purché l’apertura parta da una vita alta del vestito.
Un seno di taglia piccola sarà esaltato da aperture strategiche nella parte del décolleté, mentre chi ha forme più generose può puntare su un top coprente, che lasci fianchi, pancia o schiena in vista. Un altro modello molto elegante e di grande tendenza è l’abito composto da top e gonna lunga, aderente o svasata, uniti da un lembo di tessuto all’altezza dell’ombelico: molto utilizzato durante cerimonie e serate eleganti, è uno dei trend di stagione, amato anche dalle celebriteis.
Il cut out rende molto bene su abiti monocolore, soprattutto di colore nero: tonalità elegante e sensuale, riesce a esaltare questo dettaglio, che non fa che arricchire l’outfit di elementi stilosi e sexy. Anche tonalità come il verde smeraldo, il viola o il rosso sono appropriate, soprattutto sui modelli aderenti, mentre le fantasie fiorate o geometriche si abbinano al cut out quando i tessuti diventano leggeri e le linee si ammorbidiscono in gonne a campana e volant.