Jannik Sinner non si ferma: l’azzurro ha battuto Ben Shelton in tre set ed è ai quarti di finale di Wimbledon per il quarto anno di fila. Il numero uno al mondo si è imposto con il punteggio di 6-2, 6-4, 7-6 (11-9) dopo due ore e dieci minuti di gioco. L’avversario nei quarti di finale sarà il vincente dell’altro ottavo di finale tra Daniil Medvedev e Grigor Dimitrov.
Wimbledon 2024, la cronaca dell’incontro tra Jannik Sinner e Ben Shelton
Battuto facilmente Miomir Kecmanovic, il numero uno al mondo Jannik Sinner sfida Ben Shelton negli ottavi di finale di Wimbledon. L’americano ha battuto nel primo turno il qualificato Mattia Bellucci in cinque set. L’azzurro va a caccia di un posto nei quarti di finale del Championships, contro il vincente dell’ottavo tra Daniil Medvedev e Grigor Dimitrov. Il primo set si apre con Ben Shelton al servizio, che si porta agilmente sullo 0-1. Nessun problema anche per Sinner, che pareggia subito i conti per l’1-1. Poi l’azzurro si costruisce la prima palla break, che però viene annullata dall’americano. Nel quinto set, però, Jannik Sinner riesce a sfruttarla: ruba il servizio e sale 3-2. Poi consolida il vantaggio per il 4-2. Altro servizio di Shelton, altro break di Jannik Sinner che sale 5-2. Dopo l’azzurro chiude 6-2 dopo trenta minuti di gioco.
Il secondo set si apre con Ben Shelton al servizio. L’americano va subito sotto 40:15 e Jannik Sinner ne approfitta per rubare il servizio e portarsi 1-0. Poi consolida il vantaggio per il 2-0. L’americano conquista il primo punto del servizio, portandosi sull’1-2. Nei sei game successivi non ci sono possibilità per il tennista in risposta. Shelton però alza le percentuali al servizio. Nel decimo gioco, Jannik Sinner chiude al secondo set point ultime. 6-4 dopo trentacinque minuti di gioco.
Il terzo set parte con Ben Shelton al servizio, che sale facilmente sullo 0-1. Poi Sinner sbaglia quattro dritti e l’americano, alla prima palla break, ruba il servizio e sale 0-2. Poi consolida il vantaggio e sale 0-3. L’azzurro porta a casa il primo punto del terzo set e si porta 1-3. Nel settimo game, Jannik Sinner riesce a costruirsi tre palle break. Ruba il servizio e torna on serve per il 3-4. Poi si porta sul 4-4 in battuta. Nonostante qualche difficoltà di troppo al servizio, Shelton e Sinner si portano sul 5-5. L’americano sale sul 5-6, poi ha un set point. L’azzurro lo annulla e porta il set al tie-break. Jannik Sinner annulla quattro set point e chiude con il secondo match point. Dopo un’ora e quattro minuti di gioco, l’azzurro chiude 7-6 (11-9).
Ora i quarti di finale
La vittoria contro Ben Shelton permette a Jannik Sinner di accedere ai quarti di finale di Wimbledon per il quarto anno di fila. Il numero uno al mondo proverà a raggiungere il suo miglior piazzamento, ovvero la semifinale raggiunta la scorso anno.
La gara dei quarti di finale si giocherà martedì 9 luglio e l’avversario sarà il vincente degli ottavi di finale tra Grigor Dimitrov e Daniil Medvedev.