D’estate, le alte temperatura e la poca voglia di stare vicino a forno e fornelli ci spingono a scegliere alimenti freschi e facili da preparare. La frutta è una grande risorsa nel periodo estivo: ricca di vitamine e fibre, ci addolcisce la giornata senza appesantirci e con poco sforzo, andando incontro anche alle esigenze di chi vuole ridurre le calorie e sentirsi in piena forma. Un’idea veloce da realizzare e dal gusto invitante è lo stecco di anguria, gelato fatto in caso con pochissimi ingredienti. Il tempo di tagliare l’anguria e far sciogliere il cioccolato che andrà a ricoprire questa prelibatezza e avremo un gelato pronto da mettere in frizer, per poi gustarlo quando più ci piace.

Stecco di anguria: gusto e salute per una dolce pausa estiva

Lo stecco di anguria è un gelato fatto in casa originale e super estivo, facile da realizzare e dal gusto molto invitante. Ricoperto di cioccolato, renderà il momento della merenda o del dessert unico, grazie al sapore genuino dei suoi ingredienti, senza additivi, coloranti o conservanti.

Prepararlo nella propria cucina sarà piacevole e potrete coinvolgere anche i piccoli di casa nella sua realizzazione, invogliandoli così a mangiare la frutta, proposta in un modo inedito e accattivante. L’anguria è un cibo immancabile d’estate: fresca, saporita e dal sapore zuccherino, è un ottimo alimento spezzafame, che ci aiuta anche a contenere l’apporto calorico e ci tiene lontani da cibi raffinati, iper zuccherati o grassi. Proposta al naturale, in versione sorbetto o stecco, piace proprio a tutti.

Se volete rendere lo stecco di anguria ancora più light, potete scegliere per la copertura il cioccolato fondente: cosparso di granella di frutta secca, come pistacchi, mandorle o nocciole, risulterà non solo super crunchy ma anche ben bilanciato, in quanto avrete così apportato una quota proteica al vostro gelato.

Una volta assemblati tutti gli ingredienti, dovrete solo attendere il tempo di riposo in freezer e il vostro stecco di anguria sarà così pronto per essere gustato. Preparatene qualcuno in più, così da avere sempre a portata di mano un deliziosa merenda quando vi scatta la voglia di dolce. Scopriamo dunque come realizzarlo al meglio.

Stecco di anguria: ricetta

Ingredienti

  • Anguria
  • Yogurt bianco
  • 200 gr cioccolato fondente (in alternativa al latte o bianco)
  • Olio di cocco
  • 60 gr granella di frutta secca a scelta tra mandorle, nocciole o pistacchi

Preparazione

Lavate e asciugate l’anguria, quindi ponetela su una base di lavoro ampia e tagliatela a metà con l’aiuto di un coltello lungo e affilato. Adesso tagliate solo una delle due metà a fette longitudinali, dopodiché operato lo stesso tipo di taglio dall’altro lato, in modo da ottenere delle sezioni più piccole, quadrate nella parte della buccia.

Infilzate ogni sezione dalla parte della buccia con uno stecco lungo e intingete nello yogurt bianco. Per facilitare questo passaggio, potete trasferire lo yogurt in un boccale oppure comprare una confezione grande, già pronta all’uso.

Distribuite gli stecchi su una teglia rettangolare che possa entrare con facilità nel vostro frizer, ricoperta di carta forno. Lasciateli riposare al gelo per circa un’ora. Passato il tempo indicato, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mescolate anche un cucchiaio di olio cocco e intingete gli stecchi in modo da ricoprire tutta la superficie.

Per una nota croccante, potete ripassarli nella granella di frutta secca. Poneteli in frigo per circa 20 minuti in modo che la copertura si solidifichi e gustateli.

Foto di Elaine Bernadine Castro