Wimbledon 2024, Keys si fa male e si ritira: Paolini vola ai quarti. – Una domenica importantissima per il tennis italiano, sia nel maschile che nel femminile. A Wimbledon infatti è il giorno di Jasmine Paolini e Jannik Sinner, entrambi agli ottavi di finale dei rispettivi tabelloni del prestigioso slam su erba. E a proposito di Jasmine Paolini, è scesa in campo alle ore 14:00 contro Madison Keys. Un match combattutissimo, lungo tre set, in cui alla fine ha trionfato Jasmine Paolini a causa del ritiro dell’americana, che sulla palla break del 5-3 si è fatta male alla coscia e si è poi ritirata sul 5-5. 6-3, 6-7, 5-5 (rit.) il finale in 2 ore e 20 di partita.
Jasmine Paolini adesso sfiderà la vincente tra Navarro e Gauff, che si sfideranno in un altro ottavo di finale nel tabellone femminile. Di seguito il racconto della sfida tra la tennista italiana Jasmine Paolini e l’americana Madison Keys.
Wimbledon 2024, Paolini vola ai quarti: infortunio per Keys
Dopo la bella vittoria al terzo turno contro Bianca Andreescu in due set, Jasmine Paolini ha affrontato Madison Keys agli ottavi di finale di Wimbledon del tabellone femminile. Una partita di vitale importanza per la tennista italiana, che partiva da sfavorita in un match contro una giocatrice che aveva fin qui servito benissimo in tutto il torneo. Alla fine a vincere è stata Jasmine Paolini a causa dell’infortunio dell’americana sul 5-3 in suo favore al terzo set. Keys ha poi provato a rientrare, ma sul 5-5 si è arresa. 6-3, 7-6, 5-5 (rit.) il finale in due ore e venti di gioco in favore della tennista americana.
Passando alla cronaca del match, Jasmine Paolini parte subito con il piede sull’acceleratore e dopo aver tenuto il primo game di battuta ai vantaggi, strappa il break già nel secondo gioco, alla prima palla utile ai vantaggi. Paolini è concentrata e tiene anche il secondo turno di servizio, strappando addirittura il secondo break a 15 e portandosi sul 4-0. L’italiana ha un calo di concentrazione nel quinto gioco, quando va 15-40, annulla la prima palla break ma non la seconda. 4-1. Keys concede una palla break anche nel sesto gioco, ma riesce a salire 4-2. Non trema però Jasmine Paolini, che tiene gli ultimi due turni di servizio e vince il primo set per 6-3 in 33 minuti.
Gli altri due set
Il secondo set inizia bene per Jasmine Paolini, che ottiene il break al primo game, ma da lì è un monologo per Madison Keys, che vince cinque giochi consecutivi, ottenendo tre break consecutivi a 15, a 30 e a 30 e mettendo quasi in cassaforte il set. Madison Keys va a servire per il set e va 40-15, procurandosi due set point consecutivi, ma Paolini non molla mai, ottiene il break ai vantaggi, tiene il servizio e poi ottiene un altro break a 15 nel nono gioco. L’italiana sale 5-5 e nell’undicesimo gioco si procura anche una palla break, ma non riesce a sfruttarla. Si va al tie break, dove Madison Keys al secondo set point passa e vince 7-6: match in parità.
Nel terzo e ultimo set l’inerzia si sposta dalla parte di Madison Keys, che però nel secondo game annulla già palla break. Paolini non riesce però a strappare la battuta e nel gioco seguente perde il servizio a 15. 2-1 Keys con break. Nel quarto game l’americana annulla un’altra palla break e sale 3-1. L’italiana concede un altro break nel settimo gioco, con Keys che strappa il turno di battuta a 30 e va a servire per il match. Qui però l’americana concede due palle break e perde il game. 5-3 Keys, ma Paolini dimezza lo svantaggio. Keys però si fa male e chiama Medical Time Out dopo il turno di Jasmine Paolini. Keys rientra, ma zoppica vistosamente e sul 5-5 decide di ritirarsi: vince Paolini, ma non festeggia per rispetto dell’avversaria.