Dopo l’eliminazione a Euro 2024, il centrocampista tedesco Toni Kroos ha dato l’addio al calcio con un post sui social. Il classe 1990 aveva già annunciato di smettere di giocare al termine della stagione, ma avrebbe voluto lasciare l’ultima gioia alla sua Nazionale, vincendo gli Europei che si stanno giocando proprio in Germania. All’indomani dell’eliminazione contro la Spagna, Toni Kroos ha ringraziato tifosi e famiglia con un post sui social e ha dato l’addio al calcio.

Toni Kroos saluta il calcio: l’addio social

Si è conclusa la carriera calcistica di Toni Kroos. La gara dei quarti di finale di Euro 2024 contro la Spagna è stata l’ultima partita giocata dal classe 1990. La Germania ha perso la gara a causa della rete di Mikel Merino nei tempi supplementari e non ha terminato il proprio cammino agli Europei. I tedeschi erano tra i favoriti per la vittoria finale. Vincere un trofeo davanti i propri connazionali era l’ultimo grande sogno di Toni Kroos, che però non è riuscito a realizzarlo. Nonostante la cocente eliminazione, il tedesco si è reso protagonista di un grande gesto: a causa di uno scontro di gioco, Pedri si è infortunato e l’ex Real Madrid si è pubblicamente scusato.

Toni Kroos aveva già dato l’addio al calcio nei mesi scorsi. Il centrocampista tedesco aveva già deciso di smettere nei mesi scorsi. Con il Real Madrid è arrivato il finale da sogno, con la vittoria della sesta UEFA Champions League nella finale di Wembley contro il Borussia Dortmund. Non è riuscito a ripetersi con la Germania. Vincere gli Europei era l’ultimo grande sogno del classe 1990. Dopo l’eliminazione, è arrivato il post social per ringraziare tifosi, famiglia e calcio:

Quindi è così. Ma prima di prendermi una pausa e almeno provare a rendermi conto di cosa è successo negli ultimi 17 anni non voglio perdere l’occasione per dire grazie a tutti coloro che mi accettano come e chi sono. Grazie a tutti i miei fan in tutto il mondo per il vostro supporto incondizionato. Grazie a tutti i miei club e allenatori per aver creduto in me. Grazie a tutti i miei compagni di squadra per avermi fatto sentire sempre il benvenuto. Grazie ai miei amici per essere sempre onesti con me, non importa quanto successo abbia avuto. Grazie ai miei agenti diventati amici. Grazie ai miei genitori per la migliore preparazione possibile per realizzare il mio sogno. Grazie a mio fratello Felix Kroos per essere sempre il mio fan numero uno. Grazie ai miei figli per essere la mia più grande motivazione per tirare fuori il meglio di me – niente di meglio per vedere i tuoi figli essere orgogliosi di papà. Grazie alla mia bellissima moglie Jessica Kroos per essere come te. Non cambiare mai. Questo successo non sarebbe stato possibile senza di te. È nostro! E ultimo, ma non meno importante: Grazie Calcio! Sei un bel gioco. E… Prego! Passo e chiudo“.

I trofei conquistati in carriera

Toni Kroos è stato uno dei calciatori più vincenti degli ultimi quindici anni. Per sei volte in carriera ha alzato al cielo la UEFA Champions League. Il tedesco è stato uno dei leader della propria Nazionale che ha vinto la Coppa del Mondo del 2014. Con il Real Madrid 4 campionati spagnoli, una Coppa di Spagna e quattro Supercoppe spagnole. Per tre volte, invece, ha vinto la Bundesliga e la Coppa di Germania, oltre a una Supercoppa tedesca. Sono sei i Mondiali per club vinti.