La lunga stagione NBA è ormai finita da qualche settimana con i Boston Celtics che si sono aggiudicati meritatamente l’anello. Tra poco inizieranno peraltro le Olimpiadi dove gli USA dovranno necessariamente essere i protagonisti dato il team che porteranno. Embiid, James, Curry, Durant, Leonard, Davis, Adebayo, Booker, Holiday, Tatum e Haliburton saranno i giocatori che faranno parte del roster degli Stati Uniti. Un team irreale che ricorda gli All Stars e che potrà e dovrà dire la sua alle Olimpiadi. Intanto, comunque, il mercato NBA non si ferma con Simone Fontecchio che ha trovato il rinnovo con i Detroit Pistons. La volontà del giocatore era di rimanere e avendo fatto una buona stagione, è stato confermato.

Pistons, rinnovo per Fontecchio

Il giocatore italiano ha dunque trovato un accordo con Pistons per due anni a 16 milioni di dollari. A riportarlo è stato Adrian Wojnarowski a ESPN con Fontecchio che ha giocato una buona parte di stagione con Detroit prima dell’infortunio al piede. In 16 partite aveva segnato 15 punti di media col più del 42% da 3 punti. Poi l’infortunio e lo stop che lo ha tenuto fuori per il resto della stagione. Fontecchio ha infatti saltato anche il preolimpico con l’Italia (che non andrà alle Olimpiadi, eliminata dalla Lituania) ma dovrebbe esserci nel camp estivo di preparazione alla nuova stagione NBA. Il mercato di Detroit non si ferma però qui: dopo il licenziamento di Monty Williams è stato scelto JB Bickerstaff e sono arrivate diverse firme. Due al draft con Ron Holland e Bobi Klintman e poi Tobias Harris, Malik Beasley e Tim Hardaway da Dallas. Inoltre la notizia più importante è arrivata dal rinnovo di Cade Cunningham. La star ha fatto benissimo lo scorso anno nonostante una stagione disastrosa dei Pistons. Detroit ha infatti trovato il record negativo di vittorie in una singola stagione per la franchigia.

Kings, arriva DeMar DeRozan

Se i Lakers sono in cerca di un altro tassello da aggiungere a Davis e LeBron, i Kings hanno chiuso una delle opzioni: DeMar DeRozan. L’ormai ex Chicago Bulls arriva per un triennale da 74 milioni di dollari con i bonus che potrebbero toccare anche cifre più elevate. Lo scambio ha coinvolto anche gli Spurs con Harrison Barnes e il diritto allo scambio di una scelta non protetta al Draft 2031 per San Antonio e Chris Duarte più due scelte al secondo giro con anche un indennizzo ai Chicago Bulls. DeRozan non è sicuramente giovanissimo ma anche nell’ultima stagione ha messo a referto 20 punti di media con 4 rimbalzi e 5 assist. Inoltre potrà fare molto bene a Sacramento dato che è in netta crescita grazie a Domantas Sabonis, Malik Monk e De’Aaron Fox. Il mercato NBA sta quindi entrando nel vivo con ancora i Lakers che dovranno trovare qualcuno da affiancare al Re e a Davis (impegnati alle Olimpiadi con USA). I gialloviola hanno infatti preso Knecht e Bronny James al Draft ma servirà ovviamente un giocatore piuttosto pronto per provare a riportare l’anello a Los Angeles dopo l’ultimo del 2020.