Il CT del Brasile Dorival Junior è stato escluso dal cerchio squadra prima dei rigori della sfida valida per i quarti di finale della Copa America con l’Uruguay. Una scena tra il comico e l’impensabile, ripresa dai cronisti a bordo campo e che ha fatto il giro del web. La Copa America regala da sempre immagini che hanno fatto la storia del gioco. Ma quella che si è verificata questa notte resta un unicum nel panormana del football mondiale.
Il CT del Brasile escluso dalla squadra prima dei rigori con l’Uruguay: l’accaduto
Il CT del Brasile Dorival Junior è stato escluso dalla squadra prima dei rigori con l’Uruguay. Una scena che palesato perplessità all’interno della Federazione sudamericana e che potrebbe portare a particolari prese di posizione nei prossimi giorni. Anche perché, al termine della lotteria dagli undici metri, è l’Uruguay a strappare il pass per le semifinali di Copa America. Ma andiamo con ordine. La gara disputata negli States, al Allegiant Stadium, è stata decisamente intensa. Le squadre hanno fatto prevalere l’attenzione in fase difensiva, tant’è che sono state davvero poche le occasioni da segnalare nell’arco dei novamta minuti. Il risultato finale è un prevedibile 0-0.
Si registra solo un rosso diretto all’ex centrocampista del Cagliari Nandez per un brutto fallo su Endrick. Il CT del Brasile Dorival Junione effettua i cinque cambi a disposizione dal minuto 80 in poi: tre dei subentrati calceranno dal dischetto. Anche i supplemenatri scivolano via senza particolari sussulti. Al momento di decidere i rigoristi, mentre l’Uriguat si compatta al fianco dell’allenatore Marcelo Bielsa, i calciatori brasiliani escludono dal cerchio Dorival Junior. Le immagini trasmesse non ammettono repliche. Capitan Marquinhos carica la squadra, mentre il Commissario Tecnico verdeoro prova a intervenire senza successo. Un’immagine che lascia trapelare la distanza tra squadra e allenatore.
L’Uruguay vince ai rigori e va in semfinale
La lotteria dei calci di rigore premia l’Uruguay. Decisivi, ai fini del risultato, gli errori del nuovo acquisto della Juventus Douglas Luiz e del difensore del Real Madrid Militao. Il penalty decisivo realizzato da Ugarte manda in estasi la celeste di Marcelo Bielsa, che torna a giocarsi una semifinale di un grande torneo internazionale. Per il Brasile è già iniziato il processo mediatico: la Copa America 2024 è stata tutt’altro che esaltante.
Nell’altra semifinale di ieri, la Colombia ha superato Panama e si giocherà l’accesso alla finalissima proprio contro l’Uruguay, nella semifinale prevista per la prossima settimana. L’altro lato del tabellone vedrà comtrapporsi Argentina e Canada. Dopo il Mondiale vinto in Qatar nel 2022, gli uomini di Scaloni sono i favoriti per il successo finale: un possibile double che porterebbe la Nazionale albiceleste nella storia del calcio sudamericano.