Pino D’Angiò: i Bnkr44 hanno ricordato l’artista scomparso nella serata di sabato 6 luglio nel corso della loro perfomance a Battiti Live che si è svolta nella stessa sera a Otranto. Nessuno si aspettava una notizia del genere, ma l’artista è scomparso a 71 anni a causa di una malattia che l’ha portato via nel giro di poche settimane.
Recentemente era apparso sul palco del Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2024 per duettare con i Bnkr44 che avevano scelto di portare il brano Ma quale idea nella serata delle Cover. La canzone è uscita poi come singolo lo scorso 1° marzo e per questo la band aveva deciso di cantarla nella penultima puntata di Battiti Live.
Pino D’Angiò: Bnkr44 lo ricordano a Battiti Live, il video
Pino D’Angiò è stato ricordato dai Bnkr44 nella puntata registrata sabato 6 luglio 2024 di Battiti Live che dovrebbe essere trasmessa poi su Canale 5 lunedì 29 luglio. Ecco cosa ha detto la band sul palco di Otranto: “Vogliamo omaggiare, ricordare, soprattutto ricordare una leggenda, una icona, un uomo che ha fatto innamorare e ballare tutto il mondo. A noi ci ha insegnato il valore della vita, dell’umiltà, della spensieratezza. Pino ha sempre sorriso in faccia al diavolo, è sempre stato un guerriero e ci ha insegnato ad amare la vita, nonostante questa comporti dolore. Ci ha insegnato a seguire le nostre idee e a fare quello che ci pare senza ascoltare nessuno“.
I bnkr44 salutano Pino D’Angiò. ❤️ #BattitiLive pic.twitter.com/VZlPayEgvf
— trashtvstellare (@tvstellare) July 6, 2024
Il gruppo di Empoli e il famoso cantautore campano, che ha fatto la Storia della musica Italo Disco e venduto milioni di copie in tutto il mondo, hanno voluto pubblicare la nuova versione di “Ma quale idea”, dal titolo apposito “Ma che idea”. La canzone originale è stata riarrangiata dai ragazzi, che hanno aggiunto anche una nuova strofa, appositamente scritta. Il brano è diventato subito un trend virale su tutti i social network. La nuova versione del brano, così come l’esplosiva esibizione a Sanremo 2024, possiede una patina glamour e stilosa.
Chi è Pino D’Angiò
Pino D’Angiò è uno degli artisti italiani più noti nel mondo. Prova ne sono i recenti risultati ottenuti solo su Spotify lo scorso anno: più di 26 milioni di ascolti, un milione e settecentomila ore di ascolto da 181 Paesi nel mondo. È l’unico artista italiano e l’unico cantante bianco presente nel DVD World Tribute to the Funk, edito dalla Sony Music nel 2003 quale enciclopedia universale della funky music.
Nato a Pompei nel 1952, ha passato la sua giovinezza negli Stati Uniti per seguire il padre. Dopo aver svolto il servizio militare, studia alla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Siena. Incide il primo singolo dopo aver incontrato il produttore Ezio Leoni. Il debutto arriva nel 1979 con il brano “È libero, scusi?”. La canzone di maggior successo è “Ma quale idea”: pubblicata come singolo nel 1980, vende 12 milioni di copie in tutto il mondo (2 in Italia).
D’Angiò si afferma in 22 paesi come protagonista assoluto delle classifiche ed è eletto come miglior cantante straniero in Spagna. Insieme a, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Mogol, Riccardo Fogli ed altri artisti, è uno dei fondatori della Nazionale italiana cantanti. Nel 2005 il singolo “Ma quale idea” viene riproposto dai Flaminio Maphia col titolo “Che idea”.
Nel corso della sua lunga carriera fa concerti all’estero in Francia, Belgio, Spagna, Germania, Sud e Nord America; parla francese, inglese e spagnolo. Da anni lontano dalle scene, torna nel 2021 ospite di Serena Bortone nel programma televisivo Oggi è un altro giorno su Rai 1, con una voce diversa, conseguenza delle sei operazioni a cui si è sottoposto a causa di un tumore alla gola.