È morta all’età di 73 anni Judy Belushi-Pisano, vedova dell’attore e autore comico John Belushi. L’annuncio della sua scomparsa sui social ufficiali di John Belushi:
“Oggi i nostri cuori sono pesanti mentre salutiamo la nostra dolce Judy. La sua incrollabile dedizione e il suo genio creativo insieme a Dan Aykroyd e John Belushi hanno dato vita a The Blues Brothers, una testimonianza senza tempo del potere della musica e delle risate”.
Dopo la morte di Belushi nel 1982, la donna aveva raccolto la sua eredità sostenendo il marchio Blues Brothers:
“Nel salutarci, ci impegniamo a continuare il suo lavoro, assicurando che l’eredità di John e dei Blues Brothers non svaniranno mai. Non c’era nessuno come lei. Judy ha fatto sentire tutti amati. Era non giudicante, leggera, divertente e pura. Potevi essere veramente te stesso con lei, solo questo era un dono. Le famiglie Belushi e Pisano porteranno per sempre il vostro amore nei loro cuori”.
Judy Pisano causa morte, età e carriera
Nata nel 1951, Judy Pisano ha frequentato la Wheaton Central High School in Illinois dove ha incontrato e iniziato a frequentare John Belushi diplomandosi poi nel 1969. Nel 1973 lei e John si trasferirono a New York per lavorare per il National Lampoon dove iniziò come assistente artistica. In seguito divenne produttrice associata per The National Lampoon Radio Hour.
Judith e John convolarono a nozze il 31 dicembre 1976 rimanendo uniti fino alla morte di lui avvenuta il 5 marzo 1982. È stata coautrice Titters, Titters 101, Blues Brothers: Private e The Mom Book. Accompagnandosi con l’ukulele ha scritto canzoni e ha unito le forze con Jim Belushi e Dan Aykroyd per commercializzare prodotti a base di cannabis a marchio Blues Brother.
Judith fece due apparizioni cameo non accreditate nei film di John National Lampoon’s Animal House (come partner di ballo di Bluto al toga party) e The Blues Brothers (come cameriera al ristorante dell’Holiday Inn). Fu anche la principale designer di copertina dei primi quattro album dei Blues Brothers: Briefcase Full of Blues, The Blues Brothers Original Motion Picture Sountrack, Made In America e Best of the Blues Brothers.
Il 7 ottobre 1990 Judy sposò in seconde nozze lo scrittore e produttore Victor Pisano. Sia Judith che Victor hanno contribuito al programma di teatro, musica e arti performative presso l’ Hocking College, una piccola scuola tecnica a Nelsonville, Ohio. Durante la sua vita, Judy ha continuato a ricordare il marito. Suo il libro di memorie, “Samurai Widow”, un racconto intimo e delicato in cui la donna ha svelato lati inediti del marito ma anche del loro rapporto.
In seguito ha scritto Belushi (2005) con Tanner Colby, una raccolta di testimonianze di amici e colleghi. Dall’unione di questi libri è nata la biografia più completa mai realizzata su John Belushi: un ritratto intimo, ma soprattutto veritiero, dell’uomo e dell’artista che ha influenzato una generazione.
Judy Pisano e John Belushi: la loro storia d’amore
Judy Pisano e John Belushi hanno vissuto una storia d’amore lunga sedici anni. I due infatti si conoscevano da quando lei aveva quindici anni. In un’intervista di alcuni fa per “Repubblica”, Judy parlando del marito aveva rivelato:
“Ha sempre avuto talento, si faceva notare nelle esibizioni al liceo ed era capitano della squadra di football. Non era un divo altero di Hollywood, la gente si prendeva confidenza. È stato così veloce quel periodo che non abbiamo avuto il tempo di mantenere il nostro spirito attaccato e ci siamo persi nel caos della celebrità”. Era irrispettoso e irriverente poteva starsene tranquillo e d’improvviso esplodere. Era anche appassionato di storia e politica, divoratore di giornali”.