Guerra in Ucraina, attacco russo a Kherson. Le forze ucraine abbattono un caccia russo nell’oblast di Donetsk
Prosegue la guerra in Ucraina, arrivata al giorno 865. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che il governo di Kiev sta lavorando alla messa a punto di una nuova strategia marittima
Segui in diretta su TAG24 tutte le news e gli approfondimenti sulla guerra in Ucraina di oggi domenica 7 luglio 2024.
Kharkiv, morte almeno 4 persone, tra cui un bambino
Nella regione di Kharkiv, almeno quattro membri di una famiglia, compreso un bambino, sono rimasti uccisi in seguito all’esplosione di una mina russa.
Il nuovo ministro della Difesa britannico ha annunciato un pacchetto di aiuti militari a Odessa
Il nuovo ministro della Difesa britannico John Healey, durante una visita a Odessa meno di 48 ore dopo la sua nomina, ha promesso di rafforzare il sostegno all’Ucraina.
Zelensky: “Rafforzeremo la flotta insieme a Gran Bretagna e Paesi Bassi”
Il presidente Volodimyr Zelensky ha informato a Odessa i nuovi ministri della difesa e degli affari esteri dei Paesi Bassi, nonché il nuovo ministro della difesa britannico, sulla situazione sul campo di battaglia, e hanno anche discusso del rafforzamento della flotta ucraina e della difesa aerea.
Gli incendi nei depositi petroliferi nella regione di Krasnodar sono stati appiccati dai droni
Gli incendi nei depositi petroliferi russi nella regione di Krasnodar sono il risultato del lavoro dei droni della SBU.
пожежа на ворожій нафтобазі в Краснодарському краї, відео з соцмереж pic.twitter.com/atxNeqZrVZ
— Українська правда ✌️ (@ukrpravda_news) July 7, 2024
Orban ha detto che Putin gli ha parlato di una tregua “presto” per il bene dei negoziati
Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha affermato che il leader russo Vladimir Putin non ha espresso interesse per un cessate il fuoco al fine di creare le precondizioni per negoziati di pace più approfonditi.
Erdogan: “Putin sta considerando la possibilità di un incontro sulla Siria in Turchia”
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che Vladimir Putin sta considerando la possibilità di organizzare negoziati in Turchia per normalizzare le relazioni tra Ankara e Damasco:
“Ora siamo in una fase in cui non appena Bashar al-Assad farà un passo avanti verso il miglioramento delle relazioni con la Turchia, faremo lo stesso. Perché prima non eravamo nemici della Siria, abbiamo incontrato Assad come una famiglia. Possiamo indirizzare i nostri inviti in qualsiasi momento. Speriamo che grazie a questo saremo in grado di portare le relazioni turco-siriane allo stesso livello del passato. Putin ha le sue opinioni sulla tenuta di un incontro in Turchia. Anche il primo ministro iracheno ha i suoi approcci a questo problema. Parliamo sempre di mediazione, ma perché i nostri vicini non possono essere mediatori?“
Su-25 russo abbattuto nell’oblast di Donetsk
La Russia sta intensificando gli attacchi in diverse sezioni del fronte orientale. Le forze ucraine hanno abbattuto un altro caccia russo Su-25 nell’assediata oblast di Donetsk. Lo riporta Kyiv Independent.
La Russia abbatte 5 missili HILARS su Melitopol
L’amministrazione della città nella regione di Zaporizhzhia ha annunciato che le difese antiaeree russe hanno abbattuto oggi cinque missili HIMARS su Melitopol:
“Cinque missili HIMARS nemici sono stati abbattuti sopra Melitopol. I missili sono stati abbattuti dalla difesa antiaerea, ma i frammenti di quattro missili sono caduti nel nord della città.“
Attacco russo a Kherson
L’amministrazione militare dell’oblast di Kherson ha riportato che le truppe russe hanno bombardato un’area residenziale nel distretto di Korabelnyi. Durante l’attacco, diverse abitazioni private sono state danneggiate e una donna incinta di 32 anni è stata ricoverata in ospedale.
Lavrov: “Senza la partecipazione diretta degli Stati Uniti i missili non sarebbero volati da nessuna parte”
Il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, ha dichiarato in un’intervista che i missili delle forze armate ucraine non avrebbero potuto colpire le regioni russe senza la partecipazione diretta di Washington nel puntamento e nella preparazione dei dati satellitari:
“Il Presidente ne ha parlato in modo molto dettagliato quando ha spiegato come funzionano l’ATACMS e le altre armi a lungo raggio fornite dagli Stati Uniti all’Ucraina. Per qualsiasi persona tecnicamente istruita che comprenda gli affari militari, è chiaro che senza la partecipazione diretta degli Stati Uniti nel puntamento, nell’addestramento dei dati provenienti dai satelliti, questi missili non sarebbero volati da nessuna parte.“
Kiev ripristina due terzi delle sue capacità di generazione dopo gli attacchi missilistici russi
Secondo quanto riportato da Petro Pantelieiev, vice capo dell’Amministrazione dello Stato di Kiev, la città è riuscita a ripristinare due terzi della sua capacità di produzione di energia, precedentemente compromessa a seguito dei recenti attacchi russi.
La Russia rivendica la conquista di un altro villaggio nel Donetsk
Mosca avanza lentamente sul campo. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver conquistato un altro villaggio nella regione di Donetsk, in Ucraina orientale.
Peskov sulla visita di Modi in Russia: “Sono gelosi”
L’addetto stampa del presidente russo, Dmitry Peskov, ha dichiarato in un’intervista che l’Occidente osserva con attenzione e gelosia la visita del primo ministro indiano, Narendra Modi, in Russia, prevista per l’8 e 9 luglio:
“Sono gelosi – ciò significa che stanno monitorando da vicino. Stanno monitorando da vicino – ciò significa che attribuiscono grande importanza. E qui non si sbagliano, c’è qualcosa a cui attribuire grande importanza“.
Ucraina, Zelensky celebra la Giornata della Marina e attacca Mosca
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha diffuso un messaggio su Telegram, in occasione della Giornata della Marina ucraina istituita nel giugno 2015. L’evento ricorrere in occasione della prima domenica di luglio e il leader ucraino ha ribadito l’impegno delle forze di mare nella lotta contro la Russia: “La Marina ucraina ha dimostrato di non tollerare la flotta russa”.
Russia, quaranta droni ucraini contro Belgorod nelle ultime ventiquattro ore
Sono circa quaranta i droni ucraini che hanno colpito la regione russa di Belgorod nelle ultime ventiquattro ore. Nello specifico, scrive il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, sarebbero stati attaccati i villaggi di Khokhlovo, Solokhi, Sevryukovo, Blizhnoe, Severny, Razumnoye, Pushkarnoye e Shchetinovka.
Russia, raid di Kiev contro la regione di Voronezh
Le forze armate ucraine durante la notte di oggi 7 luglio 2024 hanno condotto un attacco con droni contro la regione di Voronezh, vicino al confine tra Ucraina e Russia. Il raid di Kiev ha causato un incendio all’interno di un deposito di munizioni del distretto di Podgorenski ma al momento, scrivono le autorità locali, non ci sarebbero feriti.
Estonia: “La Nato ribadisca il sostegno all’Ucraina”
L’Estonia ha lanciato un segnale forte alla Nato, che deve esprimere ancora una volta il proprio sostegno a Kiev. Dal punto di vista del presidente estone Alar Karis, che ha incontrato il suo omologo lituanu Gitanas Nauseda nella capitale lituana Vilnius, l’adesione di Kiev alle Nazioni Unite non è negoziabile dato che il processo di adesione dell’Ucraina alla Nato ormai è irreversibile.
Ucraina, otto morti nelle ultime 24 ore a causa degli attacchi russi
Gli attacchi della Russia contro l’Ucraina hanno causato la morte di otto persone e il ferimento di altre sedici nelle ultime ventiquattro ore. Mosca nel complesso ha preso di mira dieci regioni ucraine. A riferirlo è l’Aeronautica militare ucraina, che ha confermato come le forze di Kiev siano riuscite ad abbattere tredici droni durante la notte di oggi 7 luglio 2024.
Russia, morti 550mila soldati dall’inizio della guerra con l’Ucraina
Sono 550.990 i soldati russi morti in Ucraina dall’inizio della guerra nel febbraio 2022. A riferirlo è lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, che ha aggiornato il bilancio dopo le 1.150 vittime registrate nella giornata di ieri 6 luglio 2024. La Russia inoltre ha perso 15mila veicoli corazzati e 8mila carri armati.
Ucraina, neutralizzati due missili russi Patriot nella regione di Odessa
Le forze aeree ucraine durante la notte di oggi 7 luglio 2024 sono riuscite a neutralizzare anche due missili Patriot lanciati dalla Russia. L’Ucraina ha abbattuto i due dispositivi nella regione di Odessa, vicino la località di Yuzhnoye. A riferirlo è il ministero della difesa russo in una nota.
Ucrainia, abbattuti tredici droni russi
La Russia durante la notte di oggi 7 luglio 2024 hanno condotto un attacco dalla regione di Kursk contro il territorio dell’Ucraina, utilizzando due missili balistici e tredici droni. Le forze di Kiev sono riuscite a neutralizzare l’offensiva, abbattendo i droni nelle zone di Kirovohrad, Kharkiv, Sumy e Poltava.
Crimea, disagi per 14 villaggi dopo incendio in un centro distribuzione gas
Esplosione in un centro di distribuzione del gas vicino Alushta, città della Crimea occupata dove nella tarda serata di ieri 6 luglio 2024 è scoppiato un vasto incendio. Le fiamme hanno causato l’interruzione della fornitura di gas a ben 14 villaggi della zona. Al momento, scrive il Kiev Independent, non ci sarebbero morti o feriti.
Bulgaria: “Presenteremo una proposta di mediazione per Russia e Ucraina al vertice Nato”
La Bulgaria ha intenzione di scendere in campo per arrivare ad una pace tra Russia e Ucraina. Il governo di Sofia infatti ha intenzione di proporre al prossimo vertice Nato, previsto a Washington la prossima settimana, una bozza di mediazione utile per Mosca e Kiev. Ad annunciarlo è Dimitar Glavchev, primo ministro ad interim bulgaro. Il summit inizierà il 9 luglio 2024 e si concluderà l’11 luglio.
Romania, mobilitati alcuni caccia dopo attacco russo al confine con l’Ucraina
La Russia durante la notte di oggi 7 luglio 2024 ha condotto un attacco con droni nella zona sud dell‘Ucraina, vicino al confine con la Romania. Per questo motivo, il governo rumeno ha deciso di inviare alcuni aerei da caccia F-16 per monitorare la situazione. A riferirlo è il Ministero della difesa di Bucarest attraverso un comunicato diffuso su X.
Ucraina, Zelensky: “Lavoriamo ad una nuova strategia marittima”
L’Ucraina sta lavorando ad una nuova strategia marittima. Ad annunciarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha confermato come questa decisione verrà presto approvata dal Consiglio di Sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraino: “Comprendiamo chiaramente che la guerra ha cambiato l’equilibrio delle forze in tutta la nostra regione del Mar Nero e che la flotta russa non dominerà mai più queste acque. Stiamo consolidando i nostri interessi, tenendo conto delle nuove possibilità tecnologiche dell’Ucraina e delle nostre relazioni con i partner”