Preolimpico, troppa Lituania per l’Italia: addio sogno Olimpiadi. – Si è disputata questa sera, sabato 6 luglio, la semifinale del Preolimpico per la nazionale italiana di basket. Era l’ultima occasione per la selezione di Pozzecco, che però non è riuscita nell’impresa di battere la Lituania. 64-88 il finale per la selezione lituana, che adesso giocherà la finale del torneo Preolimpico contro Porto Rico. Era l’ultima occasione per l’Italia, che doveva vincere oggi e in finale per accedere alle Olimpiadi di Parigi 2024. Impresa non riuscita, con gli azzurri che dopo l’esordio ottimo contro Bahrain (ma l’avversario lasciava molto a desiderare), hanno subito due sconfitte contro Porto Rico e appunto Lituania.

Addio dunque al sogno Olimpiadi per l’Italia del basket, che non è riuscita a conquistare un pass per andare a Parigi nella massima competizione sportiva a livello mondiale. Troppa qualità per la Lituania, sterile l’attacco azzurro, che ha tirato con percentuali da rivedere. Di seguito il racconto della sfida tra Italia e Lituania.

Preolimpico, l’Italia cade contro la Lituania: addio Olimpiadi

Un’Italia del basket che era arrivata al Preolimpico in buone condizioni, avendo vinto due volte in amichevole e poi all’esordio contro – bisogna dirlo – il modestissimo Bahrain. Dopo un buon inizio, però sono arrivate due sconfitte contro Porto Rico e Lituania che hanno svegliato l’Italia dal sogno Olimpiadi di Parigi. Si conclude così in semifinale del Preolimpico l’obiettivo azzurro di Parigi 2024, in finale invece ci va la Lituania. 64-88 il finale in favore della selezione lituana, in controllo della gara sin dal primo quarto. E a proposito di primo quarto, l’Italia parte forte e va subito sul 5-1. La Lituania però inizia a carburare e comincia ad alzare le percentuali al tiro, segnando 25 punti e subendone 21. Si chiude così con la formazione lituana sul +4 il primo quarto.

Nel secondo quarto è ancora la Lituania a segnare con regolarità, mentre l’Italia continua a far fatica in attacco, non riuscendo a trovare la chiave per smarcare i propri giocatori più qualitativi. La Lituania segna 22 punti, mentre l’Italia si ferma a 17. Si va dunque alla pausa lunga sul 38-47 in favore della Lituania, che acquisisce già un ottimo vantaggio all’intervallo lungo. Italia che sembra non trovare la strada per segnare con regolarità.

Gli ultimi due quarti

Nel terzo quarto l’Italia prova a entrare con un piglio diverso, ma la Lituania continua a segnare con regolarità da tre punti, mentre gli azzurri sono imprecisi e spesso frettolosi in attacco. Ne viene fuori un terzo quarto che stronca praticamente i sogni degli azzurri, con i lituani che segnano 21 punti contro i 15 dell’Italia. Si va all’ultima pausa sul 53-68 e un -15 che spegne quasi definitivamente le speranze dell’Italia.

Nel quarto e ultimo quarto l’Italia prova a reagire per l’ultima volta, ma gli azzurri continuano a essere imprecisi in attacco, senza mai riuscire a incidere contro un’ottima Lituania. Alla fine il match finisce per 64-88. Brutta prova degli azzurri contro però un’ottima Lituania, che ha dimostrato di avere più qualità rispetto all’Italia.