Euro 2024, l’Olanda ribalta il match e batte la Turchia per 2-1: cronaca e tabellino. – L’ultimo quarto di finale, in programma sabato sera, ha visto sfidarsi Turchia e Olanda per chi dovrà affrontare l’Inghilterra. Alla fine il match è finito 2-1 per l’Olanda, che in rimonta ha sconfitto la formazione turca con i gol di De Vrij e Gakpo, che hanno ribaltato la sfida dopo il vantaggio firmato Akaydin. Di seguito la cronaca e il tabellino.

Euro 2024, Olanda-Turchia 2-1: cronaca e tabellino

Dopo la vittoria ai calci di rigore dell’Inghilterra contro la Svizzera nel pomeriggio, nella serata di sabato è toccato a Turchia e Olanda giocarsi l’ultimo posto in semifinale. I turchi arrivavano dalla vittoria contro l’Austria agli ottavi (il racconto), mentre l’Olanda da quella contro la Romania per 0-3. Una partita dunque importante, che garantiva l’ultimo posto in semifinale contro l’Inghilterra. Passando alla cronaca del match, inizia bene l’Olanda con Depay, che si inserisce centralmente e calcia: conclusione altissima. Dopo cinque minuti ci prova Gakpo con un diagonale, ma era in posizione di fuorigioco. Il primo tiro della Turchia arriva con Ozcan al minuto 11, ma è impreciso. Un minuto dopo ci prova Xavi Simons: conclusione che non impensierisce la Turchia.

Per vedere un altro tiro bisogna aspettare il 32′, quando prova ad accendersi Arda Guler che però calcia alto. Due minuti dopo ci prova Yildiz, ma anche in questo caso la conclusione termina fuori. Tante conclusioni, ma tanta imprecisione. Ma è sollo il preludio al gol, che arriva al 35′: corner battuto da sinistra, palla lunga, la raccoglie Arda Guler, che mette in mezzo e trova la testa di Akaydin, che di testa batte Verbruggen. L’ultima conclusione del primo tempo è di Bergwijn al 42′, ma calcia altissimo. Finisce così il primo tempo: Turchia in vantaggio grazie al gol del suo difensore.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte l’Olanda, che al 51′ ci prova con Depay su sponda di Weghorst, ma l’attaccante dell’Atletico Madrid era in fuorigioco. La Turchia va però vicina al 2-0 al 56′, quando Arda Guler ci prova su punizione, ma la palla esce di un soffio. Un minuto dopo prova ad accendersi Depay: conclusione centrale, para Gunok. Nazionale turca che va vicinissima al raddoppio però al 65′, quando Yildiz calcia dal limite, Verbruggen non respinge benissimo e poi Weghorst anticipa un attaccante che si stava avventando sul pallone. Spinge l’Olanda e al 70′ ci prova con un tiro al volo di Weghorst, la cui conclusione però viene respinta in corner. Sul corner successivo, al 71′, arriva il pareggio: corner dalla destra, De Vrij salta tutto solo di testa e segna il gol dell’1-1!

Passano cinque minuti e al 76′ l’Olanda la ribalta! Palla sulla destra per Dumfries, che mette un gran cross sul secondo palo sul quale si avventa Gakpo, che in qualche modo segna la rete del 2-1! La Turchia reagisce e al minuto 85 ha una doppia occasione. Prima Celik spreca calciando a botta sicura a porta vuota, poi ci prova Akturkoglu ma il tiro viene respinto in calcio d’angolo. Tre minuti dopo ci prova Tosun di testa: palla sul fondo. Sulla ripartenza assist di Weghorst per Gakpo, che calcia a botta sicura ma trova l’opposizione del portiere avversario. Nel recupero la Turchia va vicinissima al 2-2 con Semih, ma Verbruggen è miracoloso e mette in angolo. Non succede più nulla: l’Olanda vince in rimonta e vola in semifinale, dove sfiderà l’Inghilterra.

Euro 2024, il tabellino di Olanda-Turchia 2-1

OLANDA-TURCHIA 2-1

Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké (dal 28′ st Van de Ven); Reijnders (dal 28′ st Veerman), Schouten; Bergwijn (dal 1′ st Weghorst), Simons (dal 42′ st Zirkzee), Gakpo; Depay (dal 42′ st Frimpong). A disp.: Bijlow, Flekken, De Ligt, Geertruida, Gravenberch, Blind, Malen, Brobbey, Wijnaldum. Ct.: Koeman

Turchia (5-4-1): Gunok; Muldur (dal 37′ st Celik), Ayhan (dal 44′ st Kilicsoy), Akaydin (dal 37′ st Tosun), Bardakci, Kadioglu; Yilmaz, Ozcan (dal 32′ st Yokuslu), Calhanoglu, Yildiz (dal 32′ st Akturkoglu); Guler. A disp.: Bayndir, Cakir, Kaplan, Kahveci, Akhun, Yildrim, Yazici. Ct.: Montella 

Arbitro: Turpin (FRA)

Marcatori: 35′ Akaydin (T), 25′ st De Vrij (I), 31′ st Aut Muldur (T)

Ammoniti: Simons (O), Aké (O), Van Dijk (O)