L’iconico mulino a vento di Parigi torna alla sua gloria. Le pale del mulino a vento rosso, situato in cima al Moulin Rouge, erano crollate lo scorso aprile. Il restauro del celebre cabaret è stato completato in tempo per l’arrivo della torcia olimpica nella capitale francese. L’inaugurazione si è tenuta venerdì 5 luglio con grandi celebrazioni.

Il Moulin Rouge di Parigi ha di nuovo le pale rosse del mulino

La Francia si prepara per i Giochi Olimpici che avranno inizio il 26 luglio a Parigi. Anche l’iconico cabaret sfoggerà il suo abito migliore. Nelle prime ore del 25 aprile scorso, le pale rosse del Moulin Rouge erano crollate dopo la chiusura del locale. Fortunatamente, nel grave incidente, nessuno è rimasto ferito.

Il restauro delle pale del Moulin Rouge, emblema del quartiere circostante di Montmartre di Parigi, è stato completato in poco più di due mesi. Il lavoro è stato terminato in tempo per la staffetta della torcia olimpica che attraverserà la zona il 15 luglio.

I festeggiamenti

Venerdì 5 luglio, centinaia di persone, tra residenti e turisti, si sono radunate con entusiasmo all’esterno del cabaret per festeggiare il ritorno delle iconiche pale. L’atmosfera era elettrizzante mentre, davanti al Moulin Rouge, si esibiva uno spettacolo di can-can francese, portando gioia e nostalgia agli spettatori. L’esibizione è stata eseguita da ballerine con le tradizionali sottovesti e balze.

Il cabaret è stato inaugurato nel 1889. Si è affermato come un’icona della vita notturna parigina, situato ai piedi della collina di Montmartre. Ogni anno, oltre 600mila visitatori accorrono al Moulin Rouge per ammirare i suoi affascinanti spettacoli, che vanno in scena due volte al giorno e che ne fanno una delle principali attrazioni turistiche della capitale francese. La sua celebrità ha avuto nuovo slancio grazie al musical cinematografico del 2001 diretto da Baz Luhrmann, chiamato anch’esso “Moulin Rouge”. Il mulino a vento si prepara per le grandiose celebrazioni del 135esimo anniversario della sua inaugurazione.