Lorenzo Musetti è il secondo italiano ad accedere agli ottavi di finale di Wimbledon 2024. L’azzurro ha battuto il sorprendente argentino Francisco Comesana dopo oltre tre ore di gioco. Il risultato finale è 2-6, 7-6 (7-4), 6-7 (3-7) . L’avversario negli ottavi di finale sarà Giovanni Mpetshi Perricard. Il classe 2003 francese ha eliminato nel terzo turno il finlandese Emil Ruusuvuori.
Wimbledon 2024, la cronaca della sfida tra Lorenzo Musetti e Francisco Comesana
Dopo aver battuto Luciano Darderi nel derby italiano del secondo turno, Lorenzo Musetti scende in campo contro il sorprendente Francisco Comesana nel terzo turno di Wimbledon 2024. L’argentino ha eliminato Andrey Rublev. Chi vince accede agli ottavi di finale per la prima volta in carriera: il prossimo avversario sarà il giovanissimo Giovanni Mpetshi Perricard. Il primo set parte con Lorenzo Musetti al servizio. Dopo essere salito facilmente sullo 0-1, si costruisce subito due palle break. Ruba il servizio, poi consolida il vantaggio e si porta sullo 0-3. Francisco Comesana sale sull’1-3, portando a casa il primo punto dell’incontro. Nei quattro game successivi non c’è storia per il tennista in risposta. L’argentino serve nell’ottavo gioco e concede un’altra palla break. Lorenzo Musetti la sfrutta, ruba di nuovo il servizio e chiude il set con il punteggio di 2-6 dopo ventinove minuti di gioco.
Nel secondo set, Musetti sale subito sullo 0-1. Poi si costruisce due palle break, che però non riesce a sfruttare. Comesana le annulla e si porta sull’1-1. Prime due palle break anche per l’argentino, che però non riesce a sfruttarle. Il numero 122 al mondo ne annulla un’altra nel sesto gioco e sale sul 3-3. Il decimo gioco è il più lungo del set. Lorenzo Musetti ha due set point, che però non riesce a sfruttare. Comesana sale sul 5-5, poi si arriva al tie-break. L’argentino chiude 7-6 (7-4) dopo un’ora e nove minuti di gioco.
Terzo e quarto set
Francisco Comesana sale subito 1-0, poi si costruisce una palla break. Lorenzo Musetti riesce ad annullarla e salire 1-1. L’argentino, poi, ne annulla due nel quinto gioco, salendo sul 3-2. Anche possibilità per Lorenzo Musetti nel nono gioco. Anche in questo caso, l’argentino le annulla e sale 5-4. Nel dodicesimo gioco, Francisco Comesana ottiene un set point. L’azzurro riesce a chiudere il gioco e arrivare al tie-break. In questo caso, è Lorenzo Musetti a trionfare, chiudendo 6-7 (3-7) dopo un’ora e quattordici minuti di gioco.
Il quarto set si apre con Musetti al servizio, che sale facilmente sullo 0-1. L’equilibrio si rompe nel quarto gioco. Comesana va sotto 15:40. L’azzurro riesce a rubare il servizio e salire sull’1-3. Nel game seguente consolida il vantaggio. Lorenzo Musetti chiude poi 3-6 dopo quaranta minuti di gioco al terzo match point.
Sfida a Perricard nei ottavi di finale
Battuto il sorprendente Francisco Comesana, Lorenzo Musetti accede così agli ottavi di finale di Wimbledon per la prima volta in carriera. Adesso, l’azzurro sfiderà il francese Giovanni Mpetshi Perricard. Il classe 2003 è una delle rivelazioni di questo Championships.
Il numero 58 al mondo, infatti, ha eliminato Sebastian Korda al primo turno, Yoshihito Nishioka al secondo ed Emil Ruusuvuori al terzo e anche lui giocherà per la prima volta in carriera gli ottavi di finale a Wimbledon.