Bonus Maturità 2024: ancora incerto il destino del premio per i diplomati più meritevoli. Per alcuni maturandi, si è concluso da poco un lungo percorso scolastico durato cinque anni. Altri, invece, dovranno attendere ancora qualche giorno prima di dire addio agli esami del 2024.
E in questo momento, tra la tensione degli ultimi giorni e la gioia per la libertà conquistata, molti studenti si domandano se sarà confermato il bonus di 500 euro per i diplomati più meritevoli.
La Carta del Merito, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 e regolamentata dal decreto n. 225 del 29 dicembre 2023, è stata erogata ai diplomati dell’anno scorso che ne hanno fatto richiesta entro il 30 giugno 2024.
Bonus Maturità 2024
Sono ormai diverse settimane che gli studenti ipotizzano le loro probabilità di ottenere il bonus da 500 euro. Molti sperano che l’incentivo venga rinnovato anche ai diplomati della Maturità 2024.
Tuttavia, al momento non sono disponibili dettagli ufficiali, anche se si auspica che il Ministero della Cultura rilasci presto notizie incoraggianti.
Tuttavia, c’è da sottolineare che la piattaforma dedicata alla Carta Cultura Giovani, che ha sostituito il precedente bonus per i diciottenni, non è stata ancora aggiornata con le informazioni relative al bonus Maturità 2024.
A chi spetta il Bonus Maturità 2024?
Il Bonus Maturità 2024 non sarà riconosciuto a tutti gli studenti, ma è riservato esclusivamente a coloro che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di Maturità 2024.
In particolare, il bonus è destinato agli studenti che hanno conseguito, entro l’anno del loro diciannovesimo compleanno, il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode.
Come riportato da money.it, potranno accedere al beneficio economico solo i nati nel 2006 che abbiano conseguito il diploma entro il diciannovesimo anno di età.
In altre parole, gli studenti meritevoli potranno utilizzare il bonus Maturità 2024 entro l’anno successivo al diploma, ovvero entro il 31 gennaio 2025.
Cosa si può comprare?
Gli studenti meritevoli ammessi al beneficio economico possono utilizzare l’incentivo per l’acquisto di una vasta gamma di prodotti culturali, tra cui:
- cinema;
- musica e concerti;
- eventi culturali;
- libri;
- musei;
- visite a monumenti e parchi archeologici;
- teatro e danza;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- corsi di musica;
- corsi di teatro e corsi di lingua straniera;
- abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.
Sono esclusi l’acquisto dei seguenti prodotti:
- videogiochi;
- video-corsi aventi contenuto diverso dai corsi sopraindicati;
- abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi;
- opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere.
Chi può richiedere il contributo?
Il rilascio della Carta del Merito è subordinato dalla presenza di diversi requisiti, tra cui:
- residenza in Italia;
- permesso di soggiorno valido;
- conseguito entro i 19 anni di età il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione con votazione di almeno 100 centesimi.
È possibile scaricare la Carta del Merito nelle app store?
No, assolutamente. L’incentivo diretto agli studenti meritevoli si ottiene solo attraverso la piattaforma del Ministero della Cultura sul sito ufficiale: cartegiovani.cultura.gov.it.
Per accedere al sistema gli studenti devono essere in possesso delle credenziali digitali, come SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Il sito permette agli aventi diritto di registrarsi e generare i buoni per l’acquisto dei beni offerti dagli esercenti registrati al servizio.
Infine, si ricorda che le modalità per richiedere il Bonus Maturità 2024 non sono ancora state rese note. Pertanto, si consiglia ai diplomati di consultare periodicamente il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, per essere informati sull’apertura della procedura di richiesta e per inoltrare la domanda entro i termini previsti, al fine di ottenere il bonus da 500 euro.