Il mini dress è un abito corto che esalta le forme e mette in risalto le gambe. A seconda del modello scelto, può risultare casual e sbarazzino o sensuale ed elegante. Per scegliere il mini dress più adatto alla propria corporatura si devono considerare alcuni elementi, come la linea aderente o svasata, i tessuti elasticizzati o in materiali naturali, le fantasie e le tonalità. Anche l’occasione in cui lo indosseremo sarà una variabile importante. In tutti i casi, questo abito è un capo evergreen, che si rinnova ad ogni stagione moda in linea con le tendenze del momento.

A chi sta bene il mini dress?

Il mini dress aderente, chiamato anche bodycon, esalta i fisici slanciati, spostando l’attenzione sulle gambe. Anche chi non ha una certa altezza può indossare questa tipologia di abito, poiché la gonna corta bilancia le lunghezze, creando un effetto ottico a tutto vantaggio di gambe non lunghissime.

Chi ha dei fianchi importanti non dovrebbe rinunciare a indossare un mini abito, ma se il modello aderente dovesse risultare troppo fasciante, si può optare per quello con la gonna svasata, soprattutto se a vita alta.

Un altro stratagemma per indossare un mini dress con qualche rotolino in più è sceglierlo in versione wrap dress: l’incrocio all’altezza della vita crea drappeggi naturali che nascondono pancetta e fianchi, esaltando la parte superiore del corpo e mettendo in risalto il décolleté.

Per mettere in evidenza le spalle larghe, scegliete un modello sottoveste con le spalline sottili, mentre chi invece ha delle spalle piccole o cadenti può optare per lo scollo halter.

Chi ha un fisico tondeggiante potrebbe sentirsi più a suo agio con un mini dress dalla linea a trapezio, corredato da un colletto o da un profondo scollo a V. Chi ha un décolleté generoso può sceglierlo di esaltarlo con un incrocio strategico sotto il seno o con un modello stile impero.

I modelli di mini dress più di tendenza

L’estate 2024 ha eletto lo stile Tenniscore come una delle tendenze più cool del momento. Il mini dress è di sicuro uno dei capi più in linea con questo trend, in quanto riproduce le linee tipiche degli abitini utilizzati dalle tenniste: top aderente e gonna svasata, meglio ancora se plissettata, compongono un outfit di moda, perfetto per lo spirito vacanziero.

Portabandiera di questa tendenza è l’attrice americana Zendaya, che ha sfoggiato una serie di mini dress in perfetto stile Tenniscore durante la promozione del film Challengers, ambientato sui campi da tennis. I colori chiari, come bianco, panna o beige, sono da prediligere, mentre per la sera largo a tessuti luminescenti e scolli audaci.

Altra tendenza di stagione è il crochet: gli abiti corti realizzati all’uncinetto sono un capo must have indispensabile per le vacanze in riva al mare. Quelli più cool si allacciano dietro al collo e creano uno stile fresco e giovanile. Nelle classiche tonalità chiare oppure in versione multicolore, sono perfetti come copricostume o per l’ora dell’aperitivo in spiaggia.

Il mini dress con dettagli cut out è invece ideale per ottenere un look ricercato e sensuale. Le aperture in punti strategici danno risalto alle parti del corpo che vogliamo mettere in evidenza, mentre possono aiutarci a mitigare quelle che preferiamo nascondere.

le paillettes sono un decoro ideale su un mini dress da sfoggiare la sera, a un party o in discoteca. Quelle più di tendenza sono le paillettes di grandi dimensioni, che donano all’abito corto un tocco super glam, trasportandoci nei mitici anni 60.

L’attrice Zendaya durante il photocall per il film Challengers’, con un mini dress in perfetto stile Tenniscore. ANSA/FABIO FRUSTACI