L’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, continua i suoi sforzi per consolidare il proprio consenso in vista delle elezioni comunali del 2024. Il convegno dei conservatori, CPAC 2024, si terrà il 6 e il 7 luglio a Balneario Camboriu, nel sud del paese. Tra i partecipanti figura anche il presidente argentino, Javier Milei.
Il convegno dei conservatori in Brasile: presenti Bolsonaro e Milei
Jair Bolsonaro guiderà sabato 6 luglio un convegno di sostenitori conservatori, CPAC 2024, per raccogliere sostegno per i candidati alleati nelle elezioni comunali che si terranno il 6 ottobre 2024. L’evento è un’importante occasione per il politico di estrema destra, che mira a diffondere la sua influenza in vista delle elezioni presidenziali del 2026.
La CPAC è uno degli incontri più grandi per i conservatori in tutto il mondo, unendo leader, organizzazioni, attivisti e telespettatori. L’evento si terrà nella località balneare di Balneario Camboriu, in Brasile. Nelle diverse edizioni, hanno partecipato varie figure come il britannico Nigel Farage e gli ex presidenti statunitensi George Bush e Donald Trump. L’evento si è anche tenuto in diversi paesi come Irlanda, Australia, Corea del Sud e Giappone.
Una prova di forza dell’opposizione di destra
Ciò che rende la CPAC del 2024 così notevole è il fatto che viene considerata la prima grande manifestazione dell’opposizione nella campagna elettorale, nonché una prova di forza dei conservatori. La località dove si terrà l’evento fa parte dello stato di Santa Catarina, il quale si è consolidato come una “roccaforte di Bolsonaro”. Non è un caso che tra i partecipanti ci siano anche figure di spicco regionale come il presidente argentino, Javier Milei, e l’ex candidato presidente di destra cileno, José Antonio Kast.
Grande dia! Javier Milei (@JMilei), Presidente da Argentina, estará presente no palco do maior evento conservador do mundo, CPAC Brasil 2024.
— CPAC Brasil (@cpacbrasil) July 1, 2024
Economista pela Universidade de Belgrano, com mestrado em Economia e Ciências Políticas pelo Instituto Superior de Economía e pic.twitter.com/nH1wHiMveL
La destra sta guadagnando terreno in vari paesi in tutto il mondo. In Francia, l’estrema destra di Le Pen rischia di ottenere la maggioranza parlamentare, mentre negli Stati Uniti, Trump è in testa nei sondaggi contro Joe Biden. In questo contesto globale, Jair Bolsonaro non ha intenzione di rinunciare alla lotta per il potere in Brasile, nonostante gli sia stato vietato di candidarsi fino al 2030 a causa dei suoi continui attacchi alla democrazia.
Milei contro il presidente brasiliano Lula
Il leader argentino Milei sarà presente all’evento dei conservatori brasiliani, invece di partecipare all’incontro del Mercosur a Paraguay. Milei ha scelto di effettuare la sua prima visita ufficiale in Brasile non per incontrare il presidente Lula ma per partecipare alla CPAC, aumentando le preoccupazioni per una futura crisi diplomatica.
Milei e Lula non hanno ancora avuto un colloquio bilaterale. Javier Milei continua ad attaccare il presidente brasiliano definendolo “corrotto” e “comunista”, mentre Lula ha chiesto delle scuse.