Il 4 luglio 2024, l’Università degli Studi di Milano Bicocca ha pubblicato tre bandi per altrettanti concorsi pubblici per reperire varie figure di funzionari. I bandi sono tutti per esami e mirano ad assumere chi risulterà vincitore delle prove con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Nel dettaglio, il primo bando prevede l’immissione di tre funzionari, ex categoria D, nel settore professionale amministrativo e gestionale presso l’Area delle Risorse finanziare e di bilancio, Ufficio supporto acquisti ed affidamento diretto.
Il secondo bando prevede l’immissione di due funzionari appartenenti al settore professionale amministrativo e gestionale presso l’Area risorse finanziarie e di bilancio, settore Bilancio. Il terzo bando, invece, prevede l’assunzione di un funzionario del settore professionale amministrativo e gestionale, presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”, all’interno del progetto del Dipartimento d’eccellenza 2023-2027.
I bandi di concorso contengono le informazioni per avere un quadro complessivo circa l’opportunità di presentare la domanda di candidatura, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorsi Università Bicocca Milano: 3 bandi luglio 2024 funzionari, quali figure sono ricercate?
C’è tempo fino al 2 agosto 2024 per candidarsi ai tre bandi di concorso pubblico dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per i profili di funzionari in vari settori professionali. Nel dettaglio, i bandi prevedono:
- 3 posti da funzionario nel settore professionale amministrativo e gestionale presso l’Area delle Risorse finanziare e di bilancio, Ufficio supporto acquisti ed affidamento diretto;
- 2 posti da funzionario per il settore professionale amministrativo e gestionale presso l’Area risorse finanziarie e di bilancio, settore Bilancio;
- un posto da funzionario del settore professionale amministrativo e gestionale, presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”, all’interno del progetto del Dipartimento d’eccellenza 2023-2027.
Requisiti generici e quale laurea serve per i concorsi pubblici
Per inviare la candidatura, i bandi richiedono il possesso dei requisiti generici e dei titoli di studio. Tra i primi, i candidati devono essere maggiorenni e con cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea, godere dei diritti civili e politici, avere l’idoneità fisica alla mansione ed essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i maschi nati entro il 1985.
Il titolo di studio da possedere è il diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti e susseguenti all’entrata in vigore del decreto ministeriale 509 del 1999 e del decreto ministeriale 270 del 2004.
Come inviare la domanda di candidatura ai concorsi Università Bicocca Milano per funzionari?
Per la presentazione della domanda di candidatura ai concorsi presso l’Università Bicocca di Milano, si raccomanda di utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento “Pica Cineca“. Altre modalità di candidatura non saranno accettate e comporteranno l’esclusione dal concorso. Il link per entrare nella piattaforma è presente all’interno di ciascun bando di avviso pubblico.
La procedure telematica prevede la registrazione alla piattaforma prima di compilare la domanda del concorso vera e propria. Pertanto, nella pagina di benvenuto, è presente un link che contiene le “Linee guida per la compilazione della domanda di partecipazione alle procedure di selezione sulla piattaforma integrata dei concorsi degli atenei (Pago Pa e Recupero Pagamento)”.
Autenticandosi e compilando la domanda nelle modalità illustrate nelle linee guida consente di arrivare al regolare invio della candidatura. La scadenza per trasmettere la pratica è fissata alle ore 13 del 2 agosto 2024.
Cosa studiare per il concorso di funzionario?
Infine, per quanto riguarda le prove d’esame dei tre concorsi per funzionari dell’Università degli Studi di Milano, si prevedono due prove scritte – delle quali una a contenuto teorico e pratico – e una prova orale. Gli argomenti sono reperibili cliccando sui link presenti nel bando di concorso all’articolo 5 “Prove d’esame”.