Nella giornata del 6 luglio 2024, la Casa di Riposo Comm. A. Michelazzo di Sossano, in provincia di Vicenza, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 6 infermieri. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. I vincitori del concorso verranno inseriti nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, nel profilo professionale di “Infermiere”, con applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali sottoscritto il 16 novembre 2022. Un posto dei sei è riservato al personale delle Forze armate.
Il bando di concorso disciplina quanto necessario per partecipare alle selezioni pubbliche, la figura ricercata, i titoli di studio e i requisiti richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per gestire la domanda e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso infermieri a Vicenza: quanti posti e profilo professionale
C’è tempo fino al 16 agosto 2024 per candidarsi al concorso pubblico per 6 posti da infermiere presso la Casa di Riposo Comm. A. Michelazzo di Sossano. Il bando contiene i requisiti da possedere per essere ammessi alle selezioni pubbliche. Infatti, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne per reati contro la Pubblica amministrazione – salvo il caso di avvenuta riabilitazione -, l’assenza di motivi di esclusione dall’elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione, di dispensa o di decadenza da un incarico in un’amministrazione pubblica.
Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede la laurea delle Professioni sanitarie in Scienze infermieristiche (codice L Snt 01) o titoli equipollenti secondo quanto dispongono le norme di legge. I requisiti generali e di studio elencati dal bando devono essere in possesso degli interessati alla data di scadenza per presentare la domanda.
Come inviare la domanda di candidatura e scadenza
Concorso infermieri Vicenza 2024, per l’invio della domanda di candidatura ai sei posti per infermieri nella provincia di Vicenza è necessario l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Occorre, pertanto, seguire i seguenti passaggi:
- collegarsi al sito internet inpa.gov.it;
- fare l’autenticazione con l’identità digitale (Spid), la Carta di identità elettronica (Cie), la Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas;
- compilare il proprio curriculum in maniera dettagliata su InPa;
- ricercare la pagina del bando, cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” e compilare il form di domanda vero e proprio, allegando i documenti richiesti tra i quali il proprio curriculum vitae completo, aggiornato con data e firma, una copia del titolo di studio richiesto e la ricevuta del pagamento della tassa di concorso;
- trasmettere la domanda entro la scadenza delle ore 23.59 del 16 agosto 2024 utilizzando il tasto “Conferma e invia”;
- scaricare il riepilogo della domanda con il codice Id associato alla candidatura.
Prova scritta, orale e materie da studiare per superare il concorso infermieri Vicenza 2024
Per quanto concerne le procedure di selezione del concorso (che è per esami), il bando richiede il superamento di una prova scritta e di una prova orale a carattere teorico e pratico. La prova scritta, da superare con il punteggio minimo di 21 su 30, comporterà la verifica della conoscenza delle seguenti materie:
- domande di cultura generale;
- materie oggetto di insegnamento nella scuola per le professioni sanitarie in Scienze infermieristiche con particolare attenzione alla geriatria e fisio-patologia degli anziani;
- nozioni di patologia medica e chirurgica;
- tecniche infermieristiche e assistenza geriatrica;
- elementi di legislazione regionale e nazionale sulle Ipab, in particolare sull’assistenza agli anziani;
- elementi sulla privacy;
- elementi sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- elementi di informatica.
Durante il colloquio della prova orale saranno trattate nuovamente le materie della prova scritta più eventuale verifica delle tecniche infermieristiche e della conoscenza della lingua inglese. La stessa struttura sanitaria ha pubblicato anche un bando di concorso per operatori socio sanitari (Oss).