Federico Chiesa, Tammy Abraham, Arthur e Nicola Zalewski: sono tanti nomi e le trattative in ballo tra Roma e Juve in questo calciomercato. Come noto, il club giallorosso è interessato da tempo a Chiesa ma nelle ultime ore ha effettuato anche un sondaggio per il centrocampista brasiliano Arthur. La Juventus, dal canto suo, sembra aver messo gli occhi su Abraham, individuato come possibile vice Vlahovic. Inoltre, i bianconeri starebbero pensando anche a Zalewski come rinforzo sulle fasce. I nomi in ballo tra le due società sono quindi ben quattro e nel corso di questa estate Roma e Juve potrebbero scambiarsi diversi giocatori. Già in passato, però, le due squadre hanno concluso grandi operazioni di mercato.
Calciomercato, da Chiesa ad Abraham passando per Zalewski e Arthur: i nomi in ballo tra Roma e Juve
Uno degli obiettivi principali di calciomercato della Roma è Federico Chiesa. L’esterno classe ’97 ha il contratto in scadenza a giugno 2025 ed è in uscita dalla Juventus. Per cederlo, il club bianconero chiede circa 25-30 milioni. Il club giallorosso vorrebbe invece acquistarlo per circa 20 milioni di euro. Oltre alla distanza tra richiesta e offerta, c’è anche il problema ingaggio. Al momento Chiesa guadagna circa 6 milioni di euro, la Roma vorrebbe offrirgliene circa 5,5. Inoltre, La Gazzetta dello Sport ha spiegato che l’esterno italiano sta ancora riflettendo sul futuro e spera di ricevere un’offerta dall’estero.
Il quotidiano sportivo ha poi rivelato che nell’ambito dei dialoghi per Chiesa, la Juventus ha sondato Abraham con la Roma. Il club bianconero vorrebbe l’attaccante inglese come vice Vlahovic. La Juve sarebbe pronta a prendere Abraham in prestito secco o con diritto di riscatto, la Roma – invece – vorrebbe cedere il proprio giocatore solo a titolo definitivo.
Oltre ai due attaccanti, sul tavolo di Roma e Juve ci sono anche altri nomi. Nelle ultime ore, infatti, sembrerebbe che i giallorossi hanno sondato con i bianconeri Arthur, mentre la Juve sarebbe interessata a Zalewski. Entrambi i giocatori sono in uscita dai rispettivi club e sono alla ricerca di una nuova sistemazione.
Le operazioni tra Roma e Juve negli anni 2000
Negli anni 2000 sono diversi i giocatori passati dalla Roma alla Juventus e viceversa. Nel due 2019 i due club hanno effettuato uno scambio per due terzini: Leonardo Spinazzola e Luca Pellegrini. Nel 2016, invece, la Juve ha acquistato dalla Roma Miralem Pjanic. In precedenza, i bianconeri hanno accolto dalla Capitale anche due attaccanti come Marco Borriello e Mirko Vucinic. Nell’estate del 2004 la Juventus ha acquistato dalla Roma Emerson e Zebina. Con loro arrivò anche in bianconero l’allenatore Fabio Capello.
C’è chi poi ha vestito le maglie delle due squadre senza però passare direttamente da un club all’altro. È il caso di Paulo Dybala, passato alla Roma dopo essersi svincolato dalla Juventus. In precedenza, invece, hanno giocato con entrambe le squadre anche Szczesny, Alberto Aquilani, Federico Balzaretti, Luca Toni, Marco Motta, Mehdi Benatia, Pablo Daniel Osvalo e tanti altri.