INAPP: cerca esperto in Analisi statistiche. È stata indetta una procedura comparativa per il conferimento di incarico ad esperti Analisi statistiche di secondo livello e nelle analisi econometriche (cod. id. Economet_2024).

 INAPP: cerca esperti in Analisi statistiche

In conformità alle disposizioni stabilite nel bando, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), ha pubblicato un bando per l’acquisizione di candidature per il conferimento di un incarico di collaborazione per 1 esperto in analisi statistiche di secondo livello e nelle analisi econometriche per la realizzazione di azioni di ricerca e analisi delle attività del Gruppo di Ricerca “Formazione continua e Apprendimento degli adulti” della Struttura Sistemi Formativi dell’INAPP.

Al vincitore del concorso verrà assegnato un contratto di collaborazione per la durata di 28 mesi, a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto di collaborazione e comunque non oltre il 31 dicembre 2026.

Al vincitore sarà assegnato un compenso lordo complessivo per l’incarico in questione è pari a 30.352 euro (trentamilatrecentocinquantadue/00), al lordo di IRPEF, della quota di eventuale contributo previdenziale a carico del/della percipiente, ed al netto dell’eventuale IVA, eventuale cassa professionale o gestione separata.

Requisiti la partecipazione alla selezione pubblica

Per essere ammessi alla selezione per il ruolo di professionista esperto in Analisi statistiche, è necessario soddisfare diversi requisiti, tra cui:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di collaborazione presso la Pubblica Amministrazione;
  • non trovarsi in nessuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 e s.m.i.
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziato a seguito di procedimento disciplinare o per la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non trovarsi in situazione di conflitto di interessi.

Concorso INAPP: titoli specifici per esperto in Analisi statistiche

Per il profilo di esperti, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio, equipollenti o equiparati, come specificato nel bando:

  • essere in possesso del diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento;
  • laurea specialistica (LS);
  • laurea magistrale (LM) o a ciclo unico.

Le candidature saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • comprovata e consolidata, per almeno un quinquennio, attività in materia di analisi econometrica, statistica, valutazione di impatto e gestione di banche dati;
  • costruzione di modelli econometrici di effetti causali e modelli previsionali;
  • competenze approfondite in ambito di valutazione delle politiche pubbliche, facendo uso di metodi controfattuali;
  • conoscenza approfondita di tools statistici ed econometrici con particolare riferimento all’analisi dei dati longitudinali (R, SPSS, Stata);
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Domanda di partecipazione alla selezione presso l’INAPP per esperto in Analisi statistiche

 La domanda di partecipazione alla selezione pubblica per la ricerca per esperto in Analisi statistiche, indetto dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), deve essere presentata entro le ore 23:59 del 13 luglio 2024.

La domanda, corredata dai relativi allegati, può essere inviata tramite il portale https://www.inpa.gov.it/.

Per partecipare alla procedura concorsuale, il candidato deve essere in possesso di diversi requisiti, incluso un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato a suo nome oppure di un domicilio digitale.

Informazioni

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando di concorso reso pubblico mediante:

  • Pubblicazione del relativo avviso sul portale del reclutamento InPA – Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • sito Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP).

Nuovo aggiornamento: INGV cerca Funzionari Amministrativi