Colei che ha fatto sognare i bambini di tutte l’età, incantando generazioni con la sua voce nelle sigle dei cartoni animati, raggiunge un traguardo importante. Cristina D’Avena compie 60 anni, sicuramente ben portati. Per l’occasione la cantante si è raccontata in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera in cui ha descritto aspetti positivi ma anche negativi di questi primi 60 anni, tracciando un bilancio della sua vita.

Cristina D’Avena compie 60 anni, il debutto allo Zecchino d’Oro a soli 3 anni

La cantante delle sigle più famose dei cartoni animati non solo festeggia i 60 anni ma lo fa nello stesso anno in cui celebra anche i 40 anni di carriera. Carriera che però si può dire cominciata 56 anni e mezzo fa perché a soli 3 anni e mezzo si è esibita allo Zecchino d’Oro nel 1968 con il “Valzer del Moscerino”. Anni dopo è arrivata la sua consacrazione con la canzone “Bambino pinocchio”, era il 1981 e da lì in poi ne sono seguiti solo successi per Cristina D’Avena che è diventata un simbolo per tante generazioni, un’icona senza tempo.

Dopo lo Zecchino d’Oro sono seguiti “anni bellissimi” come racconta la cantante al Corriere della Sera, in cui frequentava il Piccolo coro dell’Antoniano. A quei tempi suo padre la faceva seguire da un vero e proprio bodyguard di nome Giuseppe per proteggerla data la giovane età. L’artista ha raccontato di essere riuscita a fuggire soltanto una volta perché se stava dormendo e lei apriva piano piano la porta la guardia del corpo si svegliava.

Il successo di “Love me Licia”

Tra un successo e un altro sempre cantando le canzoni dei cartoni animati Cristina D’Avena ha avuto una parentesi importante da attrice con “Love me Licia”, che debuttò nell’autunno del 1986 su Italia 1. Da questa serie televisiva in cui interpretava la protagonista Licia ne sono seguite altre: “Licia dolce Licia”, Teneramente Licia” e “Balliamo e cantiamo con Licia”.

A proposito di questo prodotto televisivo che piaceva molto al pubblico dell’epoca, adesso sarebbe un buon momento per farlo rivivere, e la D’Avena ha già la sua idea: “Mi piacerebbe tornare al periodo in cui giravo i miei telefilm, li rifarei ora, ma non mi danno retta. Vorrei mostrare dopo trent’anni che fine ha fatto Kiss me Licia”. Secondo lei Licia avrebbe qualche figlio e starebbe sempre con Mirko, che probabilmente non avrebbe più il ciuffo rosso anche se continuerebbe a suonare e cantare all’interno del mitico gruppo dei Beehive. Qualche anno fa l’artista ha incontrato l’attore che interpretava Mirko, Pasquale Finicelli, con cui qualche volta si sente, che per richiamare la sua attenzione le ha urlato: “Licia, Licia”.

I figli che Cristina D’Avena non ha avuto

E sui bambini che avrebbe Licia c’è stata la domanda sui suoi figli mancati. Cristina D’Avena ha confessato che le sarebbe piaciuto averne ma con una vita trascorsa di corsa si è “persa negli anni”. Per fortuna ha avuto tanti piccoli bambini non suoi che però le hanno regalato tanta gioia e continuano a farlo e lei ricambia facendoli divertire ancora con le sue sigle.

I duetti con gli altri cantanti italiani

Da poco è venuta a mancare Alessandra Valeri Manera, autrice con cui la cantante ha collaborato per tanto tempo e quindi sta attraversando un periodo difficile. Intanto però ancora oggi i suoi concerti sono un mega evento che attrae tantissime persone di tutte l’età. Quando ha pubblicato il disco “Duets Forever – Tutti cantano Cristina” ha collaborato nei duetti con cantanti famosi nostrani come Annalisa, i The Kolors, Loredana Bertè e Patty Pravo e tutti erano felicissimi di poter cantare con lei e inoltre le chiedevano se fossero stati capaci perché “con le sigle serve un’interpretazione diversa dal pop”, ha dichiarato Cristina D’Avena.