Bonus libri scolastici 2024-2025. Nel panorama scolastico italiano, sono molte le famiglie che ogni anno ricorrono ai contributi economici per l’acquisto dei libri scolastici e del materiale didattico, strumenti indispensabili per lo studio.
Per questo motivo, le Regioni si adoperano per garantire dei contributi scolastici, o bonus libri scolastici, alle famiglie che soddisfano specifici criteri, tra cui un reddito ISEE entro una determinata soglia. Vediamo insieme i bandi attivi per i Bonus libri scolastici 2024-2025.
Bonus libri scolastici 2024-2025: le stime
In base alle stime prodotte da Federconsumatori, ogni anno una famiglia sostiene per l’istruzione di un figlio una spesa media di circa 500 euro.
La spesa media annuale riguarda l’acquisto di libri e materiale scolastico per ogni figlio, un costo che incide fortemente sul bilancio economico delle famiglie, specialmente quelle con più figli e con redditi bassi.
Va sottolineato che il diritto allo studio è tutelato dalla Costituzione Italiana, sancito dall’articolo 34, nel quale si prevede che tutti abbiano le stesse opportunità educative, indipendentemente dalla loro situazione economica.
Pertanto, lo Stato e le Regioni hanno l’obbligo di intervenire adottando misure idonee a supportare le famiglie nel sostenere i figli durante il percorso scolastico.
Bandi attivi Regione per Regione
Le Regioni si occupano dell’amministrazione e gestione dei contributi scolastici, promuovendo degli appositi bandi in cui sono riportati criteri, condizioni e termini per l’accesso al Bonus libri scolastici 2024-2025. Come riportato da money.it, la parte amministrativa dei fondi e l’erogazione del contributo scolastico è demandata ai Comuni di residenza.
Per questo motivo, si consiglia di consultare il bando attivo nel proprio Comune di residenza scolastica per verificare la presenza dei requisiti e i termini di accesso al contributo economico.
Attualmente, i bandi per il bonus libri scolastici 2024-2025 sono attivi in alcune Regioni. Vediamo in sintesi i criteri principali per l’accesso al contributo scolastico.
Nuovo aggiornamento: Carta Dedicata a TE, ufficiali date e importi
Regione Lazio
La Regione Lazio ha attivato il bando per l’acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole medie e superiori, con un reddito ISEE certificato inferiore a 15.493,71 euro.
Le famiglie che rispondono ai requisiti possono inserire la domanda nella piattaforma dedicata attiva dal 2 luglio 2024 al 16 settembre 2024. Il valore del contributo varia in base al comune.
Ad esempio, a Roma, il bonus libri scolastici 2024/2025 corrisponde all’importo pari a 173 euro per le classi prime delle scuole medie e superiori, mentre per le altre classi scende a 150 euro.
Regione Puglia
La Regione Puglia permette l’accesso al contributo scolastico per le famiglie con un reddito ISEE non superiore a 11 mila euro (14 mila euro per famiglie con almeno tre figli a carico).
L’accesso al bonus libri resterà attivo fino al 31 luglio 2024.
Una seconda finestra per la presentazione della domanda è prevista per il periodo compreso dal 5 al 16 settembre 2024, ma con risorse limitate.
Bonus libri scolastici 2024/2025: Regione Campania
La Regione Campania ha previsto due fasce di famiglie beneficiarie in base al seguente reddito ISEE:
- da 0 a 10.633,00 euro;
- da 10.633,01 a 13.300,00 euro.
Le famiglie possono presentare la domanda per il buoni libri 2024-2025 al Comune di appartenenza scolastica. L’importo del contributo non potrà superare la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri.
Altre Regioni
Sono ancora molte le Regioni che non hanno ancora pubblicato i bandi per il contributo scolastico 2024-2025, mentre in alcune Regioni i bandi sono già scaduti.
La Regione Lombardia ha chiuso il bando il 16 maggio 2024, mentre la scadenza per la Regione Piemonte è stata il 28 giugno 2024.
Le Regioni Veneto e Toscana non hanno ancora pubblicato i bandi per i buoni libro 2024-2025.
Nuovo aggiornamento: Sette libri per Giacomo Matteotti, eroe non per caso