La Copa America 2024 ha la sua seconda semifinalista. Durante la notte italiana di oggi 6 luglio 2024 il Canada ha staccato il pass per il penultimo atto della competizione, eliminando il Venezuela dopo i tiri di rigore.
Il Canada conquista la semifinale della Copa America 2024
La lotteria infatti ha premiato i canadesi, che erano riusciti a sbloccare il match dell‘AT&Stadium di Arlington dopo appena tredici minuti con Shaffelburg. Nella ripresa il Venezuela ha rimesso il parziale in parità, colpendo in Canucks al ventesimo della ripresa grazie a Rondon. L’1-1 è durato fino alla fine dei tempi regolamentari, seguiti dai tiri di rigore e non dai supplementari. Secondo il regolamento della Copa America, fino alla finale del 14 luglio 2024 non ci sarà alcun extra time in caso di pareggio nei classici novanta minuti.
Decisiva la rete di Kone per i Canucks
Il confronto dunque si è trascinato ai rigori, dove Herrera per il Venezuela e poi Millar per il Canada hanno commesso i primi errori. Stessa sequenza al quarto giro, contraddistinto dal palo colpito da Savarino e dalla brutta conclusione di Eustaquio, fermato dalla parata del venezuelano Romo.
La svolta dunque è arrivata al sesto rigore battuto dai venezuelani: dal dischetto infatti si è presentato Angel, stregato dal portiere canadese Crepeau che ha neutralizzato la sua conclusione. Subito dopo Kone non ha avuto timori dagli undici metri, spiazzando il Romo e insaccando il rigore del definitivo 3-4.
Il Canada adesso sfiderà l’Argentina in semifinale
Il Canada di conseguenza ha raggiunto l’Argentina, che soltanto ieri 5 luglio 2024 ha eliminato l’Ecuador sempre dopo i rigori. La prima semifinale andrà in scena mercoledì 10 luglio 2024, giorno in cui l’Albiceleste e i Canucks si affronteranno al Meadowlands Stadium di East Rutherford a partire dalle ore 2 italiane.
L’Argentina andrà a caccia di un secondo successo contro i canadesi, già battuti lo scorso 21 giugno nella sfida che ha inaugurato l’edizione 2024 della Copa. Gli argentini in quel caso furono premiati dalle reti di Alvarez e Lautaro Martinez e anche in semifinale non avranno pietà, puntando alla seconda finale consecutiva nel torneo. Il Canada invece, nonostante la difficoltà dell’impegno, vorrà confermarsi come la rivelazione della manifestazione.
Mancano solo due sfide per completare i quarti di finale.
Il programma dei quarti di finale invece verrà completato domani 7 luglio 2024. Alla mezzanotte italiana infatti la Colombia sfiderà Panama allo State Farme Stadium di Glendale mentre tre ore dopo Uruguay e Brasile daranno vita ad un super match all’Allegiant Stadium di Paradise.