Skip to main content

Guerra a Gaza, morte 16 persone dopo l’attacco della scuola a Nuseirat. Scontri tra polizia e manifestanti a Tel Aviv

Giorno 274 della guerra a Gaza: i raid israeliani provocano 13 vittime nella notte, secondo quanto riportato dai media palestinesi. 
I negoziati per il cessate il fuoco riprenderanno la prossima settimana in Qatar: la proposta di Hamas prevede una prima fase di tregua di 16 giorni.

Intanto Abu Mazen si è congratulato con il nuovo primo ministro britannico Keir Starmer, affermando di sperare che aiuti il popolo palestinese a “ottenere i propri diritti”.

Tutti gli aggiornamenti sul conflitto in Medio Oriente di oggi, sabato 6 luglio 2024.

Il bilancio delle vittime nell’attacco su Gaza City si aggrava

23:55

Il bilancio delle vittime degli attacchi nei quartieri di Sheikh Radwan e Zeitoun è salito a tre morti. 15 persone sono rimaste ferite.

Attachi israeliani su Gaza City

23:35

Secondo Al Jazeera, gli attacchi israeliani hanno preso di mira i quartieri di Sheikh Radwan e Zeitoun. Almeno due persone hanno perso la vita e 15 sono rimaste ferite.

Guerra a Gaza, morte 16 persone dopo l’attacco della scuola a Nuseirat. Scontri tra polizia e manifestanti a Tel Aviv

22:52

Secondo quanto riportato dai media, a Tel Aviv sono stati verificati scontri tra la polizia e i manifestanti che chiedono un accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas.

Jeremy Corbyn: “Siamo un movimento per la Palestina e non ce ne andremo mai, mai”

21:35

Jeremy Corbyn, ex leader del partito laburista britannico, ha postato su X una foto dell’importante manifestazione pro Palestina svoltasi a Londra:

Il nostro messaggio al governo: siamo un movimento per la Palestina e non ce ne andremo mai e poi mai.

David Lammy: “Il Regno Unito cerca una posizione equilibrata su Israele e Gaza”

20:50
david lammy

Il neoministro degli Esteri del Regno Unito, David Lammy, ha comunicato a Reuters che il governo mirerà a mantenere un approccio bilanciato riguardo alla situazione a Gaza, utilizzando la diplomazia per favorire un cessate il fuoco e la liberazione dei prigionieri detenuti da Hamas.

Il bilancio delle vittime nell’attacco alla scuola si aggrava

20:17

Almeno 16 persone sono state uccise e 50 sono rimaste ferite nell’attacco israeliano contro una scuola che ospitava sfollati a Nusseirat.

Raid israeliano nel territorio libanese: un morto

19:56

Un uomo è morto in un attacco aereo israeliano contro un veicolo vicino alla città di Shaat, nel distretto nord-orientale. Questa zona è una roccaforte di Hezbollah, situata a circa 100 chilometri dal confine. Lo riporta il Times of Israel.

Hezbollah annuncia di aver attaccato le colline di Kafr Shuba

19:20

Secondo quanto riportato da Al Jazeera, Hezbollah ha dichiarato di aver condotto un attacco missilistico contro un sito militare israeliano situato nelle colline di Kafr Shuba, in Libano. L’attacco è avvenuto nella serata.

Morte 13 persone dopo l’attacco della scuola a a Nuseirat

18:46
israele gaza scuola

Almeno 13 persone sono state uccise in un attacco israeliano contro una scuola che ospitava sfollati palestinesi a Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale palestinese.

Due razzi lanciati verso Sderot

17:36

Sono stati lanciati due razzi dalla Striscia di Gaza verso la città meridionale di Sderot. Secondo le Forze di Difesa Israeliane, entrambi i razzi hanno colpito aree aperte. Lo riporta il Time of Israel.

Allerta razzi nel confine a Gaza

16:06

Le sirene di allarme per i razzi in arrivo stanno risuonando nelle comunità a nord della Striscia. Vengono attivate a Sderot, Ibim e Nir Am.

Attacco a una scuola nel nord-est di Tubas, nella Cisgiordania settentrionale

15:29
guerra a gaza 6 luglio 2024

Una folla di soldati  israeliani ha attaccato una scuola nel villaggio di Ibziq, situato a nord-est di Tubas, nel nord-est della Cisgiordania.

Razzo lanciato dalla Striscia di Gaza verso Israele, nessun ferito

14:58

L’esercito israeliano riferisce di un razzo lanciato dalla Striscia di Gaza verso la comunità di confine di Nahal Oz.

Il proiettile sarebbe caduto in un’area aperta e non dovrebbero esserci feriti.

Hamas: primo ok al piano Biden per la tregua

14:37

Secondo il Times of Israel, che cita una fonte di Hamas e una egiziana, i miliziani avrebbero dato una prima approvazione al piano di Joe Biden per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza in cambio della liberazione di alcuni ostaggi israeliani.

Le fonti sottolineano, infatti, come Hamas sia passato dal chiedere il ritiro delle truppe israeliane da Gaza e la fine della guerra, alla richiesta di una garanzia scritta dell’avvio dei negoziati per porre termine al conflitto durante la tregua.

Ovviamente, sottolinea il Times of Israel, questo non significa che si arrivi a un accordo.

Scontro tra Idf e palestinesi nel campo di Balata, in Cisgiordania

14:07

Una fonte militare israeliana riferisce di scontri in corso nel campo di Balata, vicino alla città cisgiordana di Nablus.

Le truppe israeliane avrebbero condotto, infatti, un raid nella zona e sarebbero state affrontate da uomini armati palestinesi durante l’operazione.

Nessun ferito tra i soldati israeliani mentre i media palestinesi riferiscono di diverse persone tra le loro fila rimaste ferite.

Israele: Hamas si sta riorganizzando vicino a Gaza City

13:13

Il portavoce militare di Israele ha reso noto che l’esercito ha individuato imbocchi di tunnel e lanciatori di razzi a lungo raggio” nella zona di Shujaia, vicino Gaza City.

Per il portavoce questo indica che Hamas sta riorganizzando le proprie forze nella zona.

Xi Jinping si congratula con Pezeshkian

12:21
Xi Jinping Iran

Anche il presidente cinese Xi Jinping ha espresso le sue congratulazioni a Masoud Pezeshkian per la sua vittoria alle elezioni presidenziali in Iran.

Secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua, Xi ha confermato il proprio impegno per rilanciare “il partenariato strategico globale Cina-Iran verso un progresso più profondo“.

Israele: “Colpito lanciarazzi di Hamas nel centro della Striscia di Gaza”

11:53

Il portavoce dell’esercito israeliano ha riferito che i soldati di Tel Aviv hanno colpito e distrutto un lanciarazzi di Hamas situato “all’interno di un’area umanitaria” a Deir al-Balah, nel centro della Striscia.

Il portavoce ha aggiunto che l’attacco è stato condotto prendendo numerose misure per mitigare il rischio di danneggiare i civili.

Arabia Saudita e Siria si congratulano con Pezeshkian per la vittoria in Iran

11:27

Arrivano dall’Arabia Saudita e dalla Siria le congratulazioni a Massoud Pezeshkian per la vittoria nelle elezioni che si sono svolte in Iran.

Il re saudita Salman bin Abdulaziz e il principe ereditario Mohammed bin Salman hanno unito alle congratulazioni l’impegno per sviluppare legami bilaterali in nome della sicurezza regionale.

Analogo il tono tenuto da Bashar al-Assad, presidente della Siria, che ha aggiunto che “la resistenza sarà la strada comune che intraprenderemo per difendere la dignità e gli interessi delle nostre nazioni“.

Hamas, sale a 38.098 il bilancio delle vittime a Gaza

10:25

 Il ministero della Salute di Hamas ha aggiornato il bilancio delle vittime, arrivato a 38.098.

Almeno 87 persone sono state uccise nelle ultime 48 ore.

Le persone rimaste ferite, dal 7 ottobre, sono 87.705.

Hamas incontra alleati palestinesi su proposta tregua

10:10
osama hamdan hamas

I leader di Hamas hanno incontrato ieri sera i capi delle altre fazioni della “resistenza palestinese” con l’obiettivo di confrontarsi sulla proposta di cessate il fuoco a Israele che sarà negoziata la prossima settimana a Doha.

“Come parte del lavoro nazionale congiunto e della continua comunicazione di fronte all’aggressione sionista e all’eroica fermezza del nostro popolo, una delegazione di leader di Hamas ha incontrato il segretario generale della Jihad islamica, Ziyad Nakhala, e il vice segretario generale del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, Jamil Mezher”

ha comunicato Hamas in una nota sui suoi canali ufficiali.

La dichiarazione non rivela dove si è svolto l’incontro, oppure quali leader di Hamas vi hanno partecipato, ma indica che si è discusso degli “eventi politici e degli sforzi della resistenza per fermare l’aggressione sionista nella Striscia di Gaza”.

“Hanno esaminato le idee dettagliate scambiate con i mediatori e hanno sottolineato che gli obiettivi della resistenza sono: fermare l’aggressione contro il nostro popolo, che si ritirino le forze di occupazione, fornire al nostro popolo aiuti e ricostruzione, nonché un giusto accordo per lo scambio di prigionieri”

si legge ancora.

“Le idee che abbiamo presentato aderiscono ai principi di base ma sono caratterizzate dalla flessibilità necessaria per fermare l’aggressione a Gaza”

ha detto Osama Hamdan.

IDF: colpiti obiettivi Hezbollah nel Sud del Libano

08:30

La notte scorsa aerei israeliani hanno “colpito una serie di obiettivi terroristici di Hezbollah nel sud del Libano”. 

Lo ha annunciato l’IDF su Telegram. Secondo l’esercito c’erano

“terroristi identificati che operavano nell’area di Bint Jbeil, una struttura militare a Kfarkela e infrastrutture terroristiche nelle aree di Bint Jbeil e Yarine”.

La proposta di Hamas: una prima fase di tregua di 16 giorni, poi colloqui

07:30

La proposta per una tregua a Gaza di Hamas prevede che, entro 16 giorni dalla prima fase dell’accordo, inizino i colloqui per il rilascio degli ostaggi.

Stando a quanto riferito da una fonte citata dal Times of Israel, in questo modo ai mediatori verrebbe garantito un cessate il fuoco temporaneo, la consegna degli aiuti e il ritiro delle truppe israeliane, mentre i colloqui proseguirebbero per realizzare la seconda fase dell’accordo

Il capo del Mossad David Barnea, ieri 5 luglio, ha discusso a Doha dell’ultima proposta prima di tornare in Israele: i colloqui proseguiranno la prossima settimana.

Secondo Walla News, Barnea ha informato i mediatori del Qatar che Israele respinge la richiesta di Hamas di un impegno scritto secondo cui i negoziati sulla seconda fase del cessate il fuoco possano estendersi indefinitamente se necessario.

Media: 13 morti negli ultimi raid israeliani sulla Striscia

07:00

Altre tredici vittime. Questo il bilancio dei raid israeliani sulla Striscia di ieri sera e stanotte, secondo quanto riportato dall’agenzia palestinese Wafa. Molte altre persone sono rimaste ferite.

I bombardamenti hanno colpito in particolare la città di Gaza e i campi profughi di Maghazi e Nuseirat.