Elezioni Gran Bretagna, Meloni dà il benvenuto a Starmer ma già rimpiange Sunak. E rischia sempre più l’isolamento
Meloni “accoglie” Keir Starmer e saluta Rishi Sunak. Il Primo Ministro inglese che tanto ha condiviso con la presidente del Consiglio italiano. Tutto cambia all’istante, all’improvviso e tutte quelle certezze che si avevano fino a poco tempo fa, tutto ad un tratto svaniscono.
Nell’ultimo mese, a cominciare dalle nomine per i Top-Jobs nella Ue, dove ha visto sciogliersi determinate convinzioni e condizioni, ai saluti di alcuni leader europei che erano con lei nel gruppo dei Conservatori, l’ultimo è Abascal che è andato a raggiungere Orbani nei Patrioti, e per finire l’addio di Sunak che ha perso le elezioni e ha dovuto lasciare Downing Street.
Meloni già parla con Starmer ma non dimentica l'”amico” Sunak
Insomma, non è un periodo facile per il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni dal punto di vista delle alleanze politiche e strategiche, soprattutto all’interno dell’Europa, anche se, in questi ultimi giorni si sta muovendo per cercare di capire come arrivare all’elezione di metà luglio dove anche la stessa Von der Leyen sta cercando voti sia a destra che a sinistra, anche perché, nonostante ci sia un’alleanza tra i popolari del Ppe, socialisti di Renew e liberali dell’S&d, pare che girino diversi franchi tiratori.
E Meloni, proprio per essersi astenuta su Von der Leyen, sta cercando di capire da quale parte tira il vento e tentando di incassare qualche sicurezza in più. Ma non è semplice muoversi, nonostante la stessa Ursula, dialoghi sottobanco con la Premier, più che altro per avere qualche certezza in più, anche se non può osare più di tanto. Insomma, anche qui una bella partita a poker, anche perché rischia di non essere più appoggiata dal Pd se dovesse arrivare un appoggio da Meloni.
In tutto questo, la Premier italiana si muove fuori dai confini europei e avvia una naturale quanto mai normale conversazione telefonica con il neo Primo Ministro inglese Keir Starmer per congratularsi del suo nuovo incarico. Grazie al lavoro svolto con Sunak in questi mesi, è importante la sinergia che c’è tra Italia e Regno Unito, tanto che la stessa Presidente Meloni “ha sottolineato l’importanza di poter continuare nella significativa azione di rilancio della cooperazione bilaterale avviata con il precedente governo, e di proseguire lo stretto coordinamento su tutti i più importanti temi dell’agenda internazionale e sulle sfide globali“.
I due leader, Meloni e Starmer, si sono dati appuntamento al Vertice Nato che si terrà la prossima settimana a Washington. Ma non saranno giorni facili, anche perché Rishi Sunak era non solo un amico strategico importante, ma anche una specie di confidente col quale confrontarsi e, magari, avere qualche consiglio, considerato che Meloni aveva (ed ha) una grande stima dal punto di vista politico dello stesso Sunak, anche per simpatie ideologiche. Con Starmer non ci sono proprio tante affinità da questo punto di vista, ma si pensava la stessa cosa anche di Edy Rama, poi le cose sono andate, e stanno andando diversamente.