Euro 2024, Portogallo-Francia 0-0 (5-3 dcr): cronaca e tabellino del match. – Si sono giocati nella giornata di venerdì i primi due quarti di finale di Euro 2024. Dopo la vittoria all’ultimo respiro della Spagna contro la Germania, in serata è toccato a Portogallo e Francia. A vincere alla fine è stata la Francia, che dopo lo 0-0 dei 120′ ha vinto la lotteria dei rigori. Decisivo l’errore di Joao Felix.

Euro 2024, Portogallo-Francia 0-0 (5-3 dcr): cronaca e tabellino

Continua senza sosta il programma di Euro 2024, che si avvia alla fase conclusiva con la finale in programma il 14 luglio. Nella giornata di venerdì si sono disputati due quarti di finale: il primo ha visto la Spagna trionfare all’ultimo respiro contro la Germania (il racconto della sfida), mentre il secondo ha visto sfidarsi il Portogallo di CR7 e la Francia di Mbappé. Due sfide di altissimo livello, che hanno visto quattro delle squadre favorite alla vigilia.

Passando alla cronaca del match, nel primo tempo la sfida parte a ritmi bassissimi e per vedere la prima conclusione bisogna aspettare il 15′, quando ci prova Bruno Fernandes da fuori: conclusione imprecisa. Ma buon momento per i portoghesi. La Francia risponde sei minuti dopo, al 21′, quando Theo Hernandez scaglia una bomba da 25 metri ma Diogo Costa è attento e respinge la conclusione. Un minuto dopo Mbappé va via sulla sinistra e crossa, ma ancora il portiere avversario è attento a respingere. Il match si gioca sulle fasce e al 37′ Cancelo affonda, ma la difesa della Francia è attenta. L’ultima conclusione arriva al 42′ ed è di Bruno Fernandes su punizione: palla alta di un metro. Finisce così il primo tempo, senza emozioni.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte bene la Francia e ci prova Mbappé dal limite con un tiro a giro: para Diogo Costa. Due minuti dopo, al 52′, Theo Hernandez mette un bel cross in mezzo ma Kolo Muani è in ritardo. La prima vera occasione del match arriva al 61′, quando Bruno Fernandes si inserisce e calcia in diagonale, ma Maignan si stende e compie una grandissima parata, salvando il risultato. Ancora 0-0! Un minuto dopo grande giocata di Leao sulla fascia, palla in mezzo e altro miracolo di Maignan, che tiene in vita i suoi dopo una conclusione di prima. La reazione francese arriva al 66′, quando Kolo Muani si presenta a tu per tu con Diogo Costa, calcia bene ma Ruben Dias è miracoloso e in scivolata salva tutto.

L’occasione più grande per la Francia arriva al 70′, quando Camavinga viene servito in area, si libera e calcia a incrociare: Diogo Costa battuto, ma palla che sfiora il palo e termina sul fondo. Match adesso vivo. Al 73′ Dembelé si mette in proprio e calcia a giro sul secondo palo: palla che sfiora l’incrocio dei pali. Anche in questa circostanza Diogo Costa non ci sarebbe arrivato. Tra l’88’ e l’89’ ci prova due volte Kanté: palla bloccata dal portiere portoghese. Finisce così 0-0: si va ai tempi supplementari.

I tempi supplementari e la sequenza dei rigori

Nei tempi supplementari la prima occasione arriva al 93′, quando Conceiçao mette un ottimo cross per Ronaldo, che però arriva in anticipo sul pallone e calcia altissimo. La Francia risponde con un’azione personale di Kylian Mbappé, che al momento della conclusione in area però viene murato da Pepe. L’ultima occasione del primo tempo supplementare è sui piedi di Leao, che però la cicca e viene respinta da Upamecano.

Nel secondo tempo la prima occasione è per Joao Felix, che ci prova di testa ma manda sull’esterno della rete. Al 112′ Dembelé tenta l’eurogol: palla altissima. Passano due minuti e Barcola fa un’azione simile, ma spara alto anche lui. L’ultima occasione dei supplementari arriva al 120′, quando il Portogallo riparte in contropiede, Bernardo Silva serve Nuno Mendes che calcia, ma Maignan para. Si va ai calci di rigore.

  1. Dembelé (F) gol; Ronaldo (P) gol
  2. Fofana (F) gol; Bernardo Silva (P) gol
  3. Koundé (F) gol; Joao Felix (P) palo
  4. Barcola (F) gol; Nuno Mendes (P) gol
  5. Theo Hernandez (F) gol

Euro 2024, il tabellino di Portogallo-Francia

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo (dal 74′ Semedo), Pepe, Dias, Mendes; Palhinha (dal 92′ Ruben Neves), Vitinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes (dal 74′ Conceiçao); Leao (dal 105′ Joao Felix); Ronaldo. CT Martinez

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga (dal 91′ Fofana); Griezmann (dal 67′ Dembélé); Kolo Muani (dall’86’ Thuram), Mbappé (dal 105′ Barcola). CT Deschamps

ARBITRO: Michael Oliver (ENG)

AMMONITI – 79′ Pahlinha (POR), 84′ Saliba (FRA)
MARCATORI –