Nella giornata dal 5 luglio 2024, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia ha pubblicato tre concorsi pubblici per dirigenti medici per un totale di 10 posti. Il primo bando, per cinque posti di dirigente medico con assunzione nell’area medica e delle specializzazione mediche, prevede la specializzazione in Medicina interna oppure nella disciplina di Geriatria o discipline affine ed equipollenti. Le procedure selettive prevedono la valutazione per titoli ed esami.

Il secondo bando di concorso prevede l’inserimento di 4 dirigenti medici nella disciplina delle Malattie dell’apparato Cardiovascolare o discipline affini o equipollenti, con destinazione funzionale iniziale presso le Unità di Cardiologia aziendali.

L’ultimo bando di concorso prevede l’assunzione di un dirigente medico nella disciplina di Neuropsichiatria infantile o discipline affini, con destinazione funzionale iniziale presso la Struttura semplice di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza (SS NPIA).

Per tutti e tre i bandi di concorso la scadenza per presentare la domanda di candidatura è fissata al 5 agosto 2024. I bandi, reperibili sul portale internet dell’ASST Pavia, contengono le informazioni circa le figure professionali ricercate, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica messa a disposizione dall’ASST Pavia e le procedure di selezione.

Concorsi dirigenti medici 2024, bandi ASST Pavia: posti e profili professionali

C’è tempo fino al 5 agosto 2024 per presentare la domanda di candidatura a uno dei tre concorsi pubblici dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia per un totale di 10 posti di dirigente medico. Nel dettaglio, le assunzioni prevedono:

  • 5 posti di dirigente medico in Medicina interna o Geriatria;
  • 4 posti di dirigente medico nelle Malattie dell’apparato Cardiovascolare;
  • 1 posto di dirigente medico in Neuropsichiatria infantile.

Per candidarsi a uno dei tre bandi di concorso, si richiede il possesso della cittadinanza italiana, l’idoneità fisica alla mansione e il godimento dei diritti civili e politici. Per i requisiti specifici, il bando richiede la laurea in Medicina e chirurgia, l’iscrizione all’Albo professionale da possedere all’atto di sottoscrizione del contratto di lavoro in caso di superamento del concorso e la specializzazione richiesta per il bando per il quale ci si candidi.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso per dirigente medico 2024

Per inviare la domanda di candidatura a uno dei tre concorsi dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, il bando richiede di rispettare la procedura descritta, a pena di esclusione dalle prove selettive. Per procedere, occorre collegarsi alla piattaforma telematica messa a disposizione dall’ASST Pavia, facendo la registrazione al sito indicato sul bando di concorso. Una volta effettuato il collegamento occorre cliccare su Pagina di registrazione e inserire le informazioni richieste.

Alla mail personale inserita (non di posta elettronica certificata – Pec), si riceveranno le credenziali provvisorie (Id e password) da cambiare al primo accesso e il link da seguire per l’autenticazione. In alternativa, si può fare l’accesso diretto e registrarsi con le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Scadenza per candidarsi

In questo caso, occorre cliccare su “Accedi con Spid” e procedere con la ricerca del bando e l’inserimento dei dati occorrenti per candidarsi al concorso. Per tutti i concorsi è necessario fare l’invio entro le ore 23.59 del 5 agosto 2024.

Il bando prevede anche il versamento della tassa di concorso di 25 euro. Anche per questo passaggio è necessario seguire le indicazioni riportate nel bando. Inoltre, il bando elenca tutti i documenti da allegare alla domanda, tra i quali proprio la ricevuta di pagamento della tassa.

Prove d’esame per i concorsi dirigenti medici ASST Pavia

Per quanto concerne le prove d’esame dei tre bandi di concorso dell’ASST Pavia per dirigenti medici, i bandi prevedono di affrontare:

  • una prova scritta, relativa a un caso clinico simulato o su argomenti relativi alla disciplina per la quale ci si candidi;
  • una prova pratica sulle tecniche e sulla manualità peculiari della disciplina di concorso;
  • una prova orale sulle materie relative alla disciplina di candidatura.