Nella giornata di oggi, 5 luglio 2024, il Comune di Salerno ha pubblicato il bando di concorso pubblico per un totale di 45 posti di istruttore di vigilanza. Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario part time al 50 per cento delle ore. Gli assunti verranno inseriti nell’area degli istruttori. Il concorso, che è per esami, ha data di scadenza al 3 agosto 2024.

Il bando di concorso pubblicato dal Comune di Salerno contiene le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e le modalità di svolgimento delle prove d’esame.

Concorso pubblico per 45 posti di istruttore di vigilanza a Salerno: qual è la figura professionale ricercata?

C’è tempo fino al 3 agosto 2024 per candidarsi al concorso pubblico indetto dal Comune di Salerno per 45 istruttori di vigilanza, nell’area degli istruttori. Per inviare la domanda di candidatura alle selezioni pubbliche il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generali e specifici.

Tra i primi, si elencano la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore ai 45 anni alla data di scadenza per presentare la domanda, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, l’assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione e l’assenza di condanne penali definitive.

Per quanto riguarda i requisiti più specifici e i titoli di studio, il bando richiede il possesso del diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’iscrizione all’università. Rientrano tra le richieste il possesso della patente di guida B, la sana e robusta costituzione fisica e l’idoneità fisica e psichica alla mansione. Si richiede anche la disponibilità al porto d’arma.

Chi è l’istruttore di vigilanza?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 45 posti di istruttore di vigilanza presso il Comune di Salerno, il bando prevede l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, è necessario:

  • collegarsi al sito internet Inpa;
  • fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • fare la ricerca della pagina del concorso di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare le pagine successive con i dati richiesti (anagrafici, titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti);
  • allegare la documentazione richiesta;
  • trasmettere la domanda con il tasto “Conferma e Invia” entro la data di scadenza del 3 agosto 2024, alle ore 23.59.

Prove d’esame previste per il concorso istruttore vigilanza Salerno

Per quanto concerne le prove d’esame previste per il concorso del Comune di Salerno, il bando descrive una eventuale prova preselettiva, una prova scritta, una orale e un esame di efficienza fisica. La prova preselettiva si farà per un numero di domande superiore a dieci volte il numero dei posti. Pertanto per un numero di candidati di oltre 450. Il test preselettivo consiste in test da rispondere in un’ora (40 quesiti in totale sulle materie elencate all’articolo 5 del bando e in parte coincidenti con le discipline delle successive prove).

Cosa studiare per i concorsi degli istruttori di vigilanza?

La prova scritta e quella orale richiedono la preparazione nelle seguenti materie:

  • diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo e ordinamento degli enti locali;
  • procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • ruolo della Polizia locale;
  • diritto e procedura penale e reati contro la Pubblica amministrazione;
  • leggi regionali sulla Polizia municipale;
  • diritto della circolazione stradale;
  • norme sul commercio, urbanistica ed edilizia, sanità e pubblica sicurezza;
  • elementi del pubblico impiego.