Il Napoli lavora su Buongiorno; la Roma si prepara per chiudere l’operazione Chiesa. La Juventus ha già portato a casa tre colpi e la Lazio ha fatto lo stesso. Il Milan per ora attende, ma Ibra è pronto a sorprendere e l’Atalanta puntella la rosa, con colpi mirati. In tutto questo l’Inter guarda tutti dall’alto, consapevole di essere ancora la più forte. Per fare il punto di mercato, Oscar Damiani, ex calciatore e procuratore sportivo, è intervenuto in esclusiva a Tag24.

Il punto di mercato con Oscar Damiani a Tag24

Con la sessione estiva di calciomercato si entra nel vivo della nuova stagione. Tutte le squadre si stanno muovendo per rinforzare la rosa e per ridurre il gap con l’Inter, che ha anticipato tutti chiudendo un paio di operazioni a parametro zero già durante i mesi scorsi. Le altre big hanno rivoluzionato la squadra, partendo dalla scelta dei nuovi allenatori. Il Napoli ha scelto Conte, il Milan Fonseca e la Juventus Thiago Motta e adesso tutti aspettano giocatori nuovi per iniziare il loro capitolo. Per fare il punto di mercato, Oscar Damiani, ex calciatore e procuratore sportivo, è intervenuto in esclusiva a Tag24.

D: Primi giorni di mercato, secondo lei chi si sta muovendo meglio tra le big?

R: Glielo saprò dire fra un anno, quando sarà finito il campionato. Adesso è davvero difficile fare dei commenti. Tutti hanno fatto qualcosa e qualche giocatore è già stato preso, ma al momento non credo che le squadre siano cambiate molto. L’Inter rimane la più forte e le altre sono lì, forse è la Juventus quella che ha fatto qualcosa in più. I bianconeri però dovevano recuperare, perché partivano un po’ dietro rispetto alle altre. Credo che al momento Giuntoli sia quello che ha fatto le migliori operazioni, almeno sulla carta.

D: La Juventus ha già fatto colpi in entrata, ma ha perso Rabiot, a cui è scaduto il contratto e ha messo sul mercato Chiesa. Sono due cessioni che pesano?

R: Sì, anche se entrambi non sono reduci da una grande stagione. In ogni caso parliamo di due grandi giocatori, ma sono sicuro che avranno messo tutto in conto. I calciatori che arriveranno al posto loro saranno sicuramente all’altezza.

D: Chiesa è sempre più vicino alla Roma, che tipo di operazione sarebbe?

R: Con De Rossi lo vedrei benissimo e credo che lui potrebbe sfruttarlo meglio di quello che abbiamo visto alla Juventus. Parliamo di un allenatore che fa giocare bene la sua squadra e sfrutta molto gli esterni, portando in attacco molti giocatori. Chiesa, se messo nelle condizioni giuste, è un calciatore che ha grandi qualità. È veloce, vede la porta, calcia alla grande e può arrivare anche ai 15 gol a stagione. Bisogna solo crederci.

Capitolo Milan

D: Il Milan, almeno per ora, è bloccato. Cosa ne pensa e come vede Fonseca?

R: Il Milan al momento è più o meno quello dello scorso anno e quindi sicuramente qualcosa dovrà fare. Parliamo di un gruppo a cui manca qualche giocatore di personalità, che sia forte e che faccia la differenza. Credo che alla fine però Moncada e Ibra troveranno i giocatori giusti per migliorare questa squadra.

D: Morata da una parte e Zirkzee dall’altra. Che ne pensa? 

R: Morata è un giocatore molto forte e ha tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori. Credo che gli manchi solo un pizzico di personalità, perché altrimenti sarebbe davvero un profilo straordinario. Zirkzee anche è un profilo che mi piace tantissimo, pure se non è un centravanti tradizionale. È uno che gioca meglio tra le linee, ma lo ritengo un calciatore di fisico, tecnica e capace di fare gol. Penso che in questo momento sia uno dei migliori in assoluto sul mercato.

Atalanta, Napoli e Lazio

D: Zaniolo ha scelto l’Atalanta. Con Gasperini può ripartire?

R: Gasperini è l’unico che può davvero rilanciarlo perché, in questo caso, parliamo di un fenomeno. Penso che Zaniolo abbia fatto la scelta giusta. Credo che all’Atalanta possa davvero ripartire. Lui ha delle doti importanti, ma ora deve dimostrare il suo valore. Alla Dea troverà un allenatore che lavora molto durante la settimana e che chiede tanto alla sua squadra e lui ha bisogno di allenarsi per poter trovare la condizione fisica migliore. Solo così può rendere come tutti ci aspettiamo.

D: Il Napoli è vicino a chiudere con Buongiorno e nel frattempo sarebbero anche rientrati i casi Di Lorenzo e Kvara. Che ne pensa degli azzurri?

R: Credo che il miglior acquisto per il Napoli sia Antonio Conte. Per il resto vedremo cosa farà il club sul mercato, ma resta il fatto che Buongiorno è un ottimo profilo. Un difensore che ha fisico e personalità e sono sicuro che sotto la guida di Conte potrebbe diventare ancora più forte e consacrarsi.

D: L’ultima domanda gliela faccio sulla Lazio. L’ambiente non è felice e i dubbi nei confronti di Baroni sono molti, anche se il club si è mosso rapidamente sul mercato. Come vede il biancocelesti?

R: Baroni è un ottimo allenatore e io sono convinto che la società abbia fatto una grande scelta. Sono convinto che la Lazio potrà essere una bella sorpresa in questo campionato.