L’aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. Lo scalo, assieme a quello romano di Fiumicino il più importante d’Italia, storico fiore all’occhiello della Lega in quanto oltre a sorgere a due passi da casa Bossi rappresenta l’infrastruttura con la quale il Carroccio più è riuscito a radicarsi al Nord, porterà il nome del fondatore di Forza Italia. Oggi, 5 luglio 2024, curisosamente, lo ha annunciato l’attuale segretario proprio della Lega, Matteo Salvini. Lo ha fatto nelle vesti di ministro delle infrastrutture e dei trasporti del Governo di Giorgia Meloni. Il vicepremier ha dato la notizia nel corso del Forum in masseria organizzato a Manduria da Bruno Vespa e Comin & Partners.
L’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi, l’applauso alla notizia di Salvini
Quando Matteo Salvini, il segretario della Lega nonchè vicepremier e ministro delle infrastrutture, ha annunciato che l’aeroporto di Malpensa, che sorge in provincia di Varese, a nord di Milano, sarà intitolaro a Silvio Berlusconi, la platea ha fatto scattare un applauso:
“Il consiglio d’amministrazione dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, ha approvato la richiesta della Regione Lombardia, datata l’anno scorso, di intitolare l’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi. Siccome la firma e la decisione è del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, penso che sarà d’accordo con l’intitolazione…”
Il Governatore della Lombardia Fontana: “E’ un giusto tributo”
A commentare l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Berlusconi è stato anche un altro leghista: il Governatore della Lombardia Attilio Fontana:
“Si tratta di un giusto tributo. Questo riconoscimento segue quello fatto con l’intitolazione a Silvio Berlusconi del belvedere del trentanovesimo piano di Palazzo Lombardia, sede della nostra giunta e luogo simbolo della nostra regione”
Ferrante (Forza Italia): “Berlusconi ha segnato la storia d’Italia”
Se Forza Italia e Lega si beccano per la partita delle nomine dell’Unione Europea, si ritrovano magicamente sullo stesso piano a proposito della decisione di intitolare a Silvio Berlusconi l’aeroporto di Malpensa: il deputato di Forza Italia nonché sottosegretario proprio al Ministero dei Trasporti Tullio Ferrante si è accordato con i suoi colleghi leghisti così:
“È il giusto tributo per l’immenso ruolo imprenditoriale, politico e istituzionale che Silvio Berlusconi ha ricoperto nella storia del Paese. Dedicare al nostro presidente il più importante scalo nazionale, simbolo per eccellenza di un’Italia protagonista nel mondo, significa ricordare per sempre l’uomo, il politico, l’imprenditore che ha sempre avuto Milano e la Lombardia nel cuore. Berlusconi ha segnato la storia dell’Italia ed è nostro dovere rendergli omaggio. Come Ministero dei trasporti porteremo avanti questa iniziativa per dare il riconoscimento che merita ad uno statista che ha contribuito a rendere grande il nostro Paese”