Giorno 5 luglio 2024 è andata in onda una nuova puntata di Reazione a Catena, quiz televisivo molto amato dai telespettatori di Rai Uno. Nel programma tv due squadre giocano con le parole e con la lingua italiana.
A sfidarsi nella puntata odierna sono stati i campioni in carica, i Maritozzi e gli sfidanti, il gruppo dei Treggiaioli, composto da Daniele, Elisabetta e Irene. Il nome derivava dalla località di residenza dei ragazzi, il borgo Treggiaia, a Pontedera, in provincia di Pisa. Ma a Reazione a catena, quanto hanno vinto oggi 5 luglio 2024? Il bottino non è stato alto.
“Reazione a catena”, quanto hanno vinto oggi 5 luglio 2024? L’importo
A Reazione a catena, quanto hanno vinto oggi 5 luglio 2024? Protagonisti della puntata sono stati quattro uomini e due donne. Daniele, Elisabetta e Irene giocavano per gli sfidanti e, ancora una volta, Daniele, Francesco e Marco, per la squadra dei campioni. Al gioco finale sono arrivati i Treggiaioli con un bottino piuttosto alto. Dopo alcuni errori, però, il gruppo ha portato a casa solo 1579 euro.
Riassunto della puntata
Caccia alla parola è il primo gioco proposto ai concorrenti di Reazione a catena e, nella puntata del 5 luglio 2024 a trionfare in questa porzione della puntata è stata la squadra degli sfidanti e, in particolare, la concorrente Elisabetta, che ha indovinato ben 4 parole, mentre le altre due sono state svelate da Marco dei Maritozzi.
La Catena musicale si è aperta con la parola Amore, che era collegata alla canzone Anima Mia dei Cugini di Campagna, ed è stata indovinata dai Maritozzi. La seconda hit, invece, era un successo di Michael Jackson, Beat it, ed è stata indovinata sempre dai campioni in carica.
In Come, quando, dove, perché, Elisabetta degli sfidanti ha fatto rivedere la sua bravura, indovinando, subito, la parola Maglia. La signora ha indovinato anche il lemma Trentatré, spiegando di essere stata un medico chirurgo, prima della pensione. La terza parola, invece, è stata indovinata dai Maritozzi, che si sono portati a 26.000 euro, contro i 32.000 euro degli sfidanti.
Dopo il 4×1, Una tira l’altra e la Zip, la situazione si è ribaltata con i campioni avanti con 79.000 contro i 62.000 messi da parte dagli sfidanti, che sono riusciti a rubare 5 secondi con lo Zot. I Treggiaioli si sono trovati un po’ in difficoltà nell’avvio dell’L’intesa Vincente ma, in ogni caso, sono riusciti a indovinare nove parole. I Maritozzi non sono riusciti a fare di meglio, fermandosi a sei parole.
“L’ultima parola”, riassunto del gioco finale del game show di Pino Insegno
Il gioco finale di Reazione a Catena ha visto come protagonisti i Treggiaioli, nuovi campioni di puntata, con un bottino di 101.000 euro. Irene ha cominciato la sfida, indovinando il lemma Copertina che legava le parole Linus e Titolo, dopo aver comprato un jolly. Tra Titolo e Lavoro il termine misterioso era Viaggio. Anche in questo caso, Elisabetta ha giocato il jolly, ma non ha indovinato la parola al primo tentativo, facendo scendere il montepremi a 50.500 euro, per un errore.
Daniele ha indovinato il lemma Gruppo che legava Lavoro e Misto. La palla è tornata a Irene che doveva indovinare la catena verbale tra le parole Misto e Fuso. Si trattava di Lana, indovinata subito dalla giocatrice. Elisabetta, ancora una volta, ha sbagliato il suo turno, portando il montepremi a 25.250 euro. Anche Marco non ha indovinato il lemma Formaggio, che legava Fuso e Blu, facendo dimezzare, ulteriormente, il bottino del gruppo.
In chiusura di catena, Irene non ha indovinato la parola che accumunava Blu ed Elementare, portando il bottino a 6313 euro. Anche Elisabetta non ha indovinato il lemma e il valore dell’Ultima parola è stato di 3157 euro. I tre campioni hanno comprato un aiuto e sono scesi a 1579 euro. Il gruppo ha indovinato la parola finale, che era Passeggiata, portando a casa il montepremi.