Spagna-Germania 2-1, la cronaca e il tabellino della sfida. Una gara intensa, quella disputata a Stoccarda tra due delle favorite per la vittoria finale. Decide il primo quarto di finale di Euro 2024 un gol all’ultimo minuto dei tempi supplmentari di Merino. Gli iberici attendono la vincente della sfida tra Francia e Portogallo di questa sera.

Spagna-Germania 2-1, la cronaca e il tabellino della sfida

Primo tempo

Prima azione del march di marca iberica al 10′. Conclusione dalla distanza di Nico Williams, ma il suo destro finisce sul fondo senza impensierire Neuer. La Nazionale di De La Fuente gestisce la prima parte del match. Lamine Yamal prova a calciare rasoterra sotto la barriera da calcio di punizione: Neuer resta immoble ma il mancino del classe 2007 si spegne sul fondo. Prima occasione anche per la Germania al 20′: Kimmich al centro per Havertz, che stacca bene e colpisce di testa, ma non riesce ad imprimere la giusta forza al pallone. Unai Simón riesce a bloccare.

Intorno alla mezz’ora, sugli sviluppi della punizione, Kroos trova Tah al centro dell’area di rigore, ma il colpo di testa del difensore tedesco è debole e non impensierisce Unai Simón. Poco dopo, grande occasione per Havertz. Il centravanti tedesco addomestica un lancio lungo al limite dell’area riuscendo a tagliare fuori Le Normand, ma la sua conclusione non è abbastanza angolata e Unai Simón riesce ad intervenire. Sul finale della prima frazione, è Dani Olmo a provarci da fuori: conclusione potente ma centrale. Neuer respinge, sulla ribattuta fuorigioco di Morata, che si era avventato sulla ribattuta.

Secondo tempo

La ripresa inizia con il vantaggio della Spagna con Dani Olmo al 51′. Appena entrato in area, il trequartista incrocia di prima con il destro su assist rasoterra di Lamine Yamal dalla fascia destra e mette il pallone alle spalle di Neuer. La Germania accusa il colpo e riesce a imbastire un tentativo di reazione solo intorno al 64′. Su azione di calcio d’angolo, Kroos cerca Füllkrug che si libera bene sul primo palo, ma la sua girata di testa è troppo alta e termina sul fondo.

Al 70′ l’occasione per raggiungere il pareggio è clamorosa. La conclusione di Andrich al limite è ben angolato alla sinistra di Unai Simón, ma il portiere spagnolo si distende e riesce ad allontanare il pericolo. Cinque minuti dopo, Wirtz si distende sulla fascia destra e serve un gran pallone al centro per Füllkrug: l’attaccante tedesco riesce a calciare in caduta e a battere Unai Simón, ma la palla sbatte sul legno e la Spagna si salva. È il preludio al gol del pareggio che arriva al 90′. Su un cross dalla trequarti, Kimmich rimette al centro di testa e trova il rimorchio di Wirtz, che calcia di prima incrociando con il destro e mette il pallone alle spalle di Unai Simón per il pareggio della Germania.

Tempi supplementari

Occasione per la Spagna nel finale del primo supplementare. Gran sinistro da fuori di Oyarzabal che si spegne di poco a lato del palo alla destra di Neuer. Risponde la Germania un minuto più tardi: Müller dalla sinistra trova Wirtz al limite dell’area, ma il suo sinistro di prima intenzione si spegne di pochissimo a lato della porta difesa da Unai Simón.

Nel secondo extra time, i tedeschi reclamano un rigore per il fallo di mano di Cucurella su conclusione di Musiala: per Taylor e Var si può procedere. Kimmich trova al centro Füllkrug, che colpisce di testa anticipando Nacho e costringe Unai Simón ad un grande intervento. La gara si decide al 119′. Cross dalla sinistra di Dani Olmo per il colpo di testa di Merino, che realizza il gol del 2-1 e regala alla Spagna la semifinale di Euro 2024.

Il tabellino di Spagna-Germania

Spagna-Germania 2-1 dts

Marcatori: 6′ st Dani Olmo (S), 44′ st Wirtz (G), 14′ sts Merino (S)

Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand (1′ st Nacho), Laporte, Cucurella; Rodri, Ruiz (12′ pts Joselu); Yamal (20′ st Torres), Pedri (8′ Dani Olmo), Williams (34′ st Oyarzabal); Morata (34′ st Merino). A disp.: Raya, Remiro, Vivian, Grimaldo, Baena, Zubimendi, Navas, Lopez, Perez. All.: de la Fuente

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah (35′ st Muller), Raum (12′ st Mittelstadt); Can (1′ st Andrich), Kroos; Musiala, Gundogan (12′ st Fullkrug), Sané (1′ st Wirtz); Havertz (1′ pts Anton). A disp.: Baumann, ter Stegen, Gross, Fullkrug, Fuhrich, Beier, Schlotterbeck, Henrichs, Koch, Undav. All.: Nagelsmann