Si avvicina la data della seconda sessione del test di medicina ed è noto quando sarà pubblicata la banca dati.
Potrebbe esserci anche una buona notizia, in quanto la pubblicazione della banca dati potrebbe avvenire anche con qualche giorno di anticipo rispetto alla previsione.
La seconda sessione dei test si svolgerà il 30 luglio, mentre per l’ammissione ai corsi di laurea in medicina veterinaria, la prova è fissata per il 31 luglio.
Seconda sessione del test di medicina
Per l’anno accademico 2024/2025 i posti provvisori per le immatricolazioni sono 20.867 per medicina e chirurgia, 1.535 per odontoiatria e protesi dentaria e 1.272 per medicina veterinaria.
C’è grande attesa per la seconda sessione del test di medicina 2024 che si svolgerà il 30 luglio e il 31 luglio per medicina veterinaria.
Chi può partecipare? Sono ammessi i candidati che risultano iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori o che sono in possesso del diploma rilasciato da un liceo oppure da un istituto tecnico o professionale.
Quando esce la banca dati del test di medicina
I quesiti della prova per i corsi saranno estratti dalla banca dati, che contiene almeno 7000 domande.
In base alla procedura, la banca dati con le domande viene pubblicata sul sito web del Ministero dell’Università almeno 20 giorni prima delle date di svolgimento delle prove.
C’è grande attesa per la pubblicazione della banca dati del test di medicina, attesa per il 10 luglio. Al momento, non è ancora stata pubblicata la seconda parte della banca dati, ovvero gli altri 3500 quesiti. Dai 3500 quesiti estratti, verranno scelte le 60 domande oggetto del test.
La pubblicazione potrebbe avvenire con qualche giorno d’anticipo, per esempio, entro domenica 7 luglio o lunedì 8 luglio. Perché si pensa questo? È già successo con la prima sessione del test di medicina di maggio, quando la banca dati è stata pubblicata in anticipo rispetto alla tabella di marzo. Ricordiamo che e domande sarebbero dovute uscire giorno 8, ma il Ministero dell’Università e della Ricerca ne ha anticipato la pubblicazione al giorno 5.
In ogni caso, fino al giorno di svolgimento della prova, gli aspiranti studenti di medici possono eseguire simulazioni dei test in forma anonima ed esercitarsi con le domande rese note.
Come si svolgerà la prova
La prova di ammissione al corso di laurea in medicina è unica e il contenuto è il medesimo per tutte le sedi in cui viene effettuata.
Il test consiste nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla, in 100 minuiti. Ad ogni domanda vengono fornite cinque opzioni di risposta. I quesiti vertono sui diversi argomenti elencati nell’Allegato A.
Nel dettaglio, le 60 domande sono così di seguito suddivise:
- 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 di ragionamento logico e problemi;
- 23 di biologia;
- 15 di chimica;
- 13 di fisica e matematica.
Il test di medicina della seconda sessione inizierà alle ore 13:00 e viene svolto in formato cartaceo.
Per quanto riguarda, invece, il test di medicina veterinaria, le istruzioni sono le stesse, ma cambia la ripartizione delle 60 domande:
- 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 di ragionamento logico e problemi;
- 19 di biologia;
- 19 di chimica;
- 13 di fisica e matematica.
Risultano idonei all’ammissioni i candidati che ottengono un punteggio minimo di 20 punti, su un punteggio massimo di 90 punti.
I criteri di attribuzione del punteggio sono i seguenti:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.