Per celebrare il matrimonio manca solo l’ultimo passo, quello ufficiale. Ma il “sì” definitivo tra Mehdi Taremi e l’Inter è già arrivato da tanto tempo, almeno dallo scorso febbraio. L’attaccante iraniano classe 1992 con un messaggio sui social oggi ha ufficialmente lasciato il Porto, club dove ha giocato nelle ultime quattro stagioni: nelle prossime ore l’Inter depositerà in lega il suo contratto, con Taremi che diventerà così a tutti gli effetti un nuovo attaccante della rosa di Simone Inzaghi.
Nei mesi scorsi, ricordiamo, l’Inter ha bruciato tutti sul tempo assicurandosi il calciatore: operazione a parametro zero, con l’attaccante iraniano che firmerà un contratto per i prossimi quattro anni. Taremi nelle ultime ore del calciomercato estivo del 2023 è stato a un passo dal Milan, poi il dietrofront arrivato quando l’affare era ormai a un passo dall’ufficialità. Nei mesi seguenti l’Inter, che lo aveva già trattato, ha lavorato sottotraccia, assicurandosi il sì dell’iraniano.
Taremi non sarà l’unico volto nuovo nell’attacco dell’Inter
Ma quello di Taremi non sarà l’unico innesto in attacco dell’Inter in vista della prossima stagione. Attualmente, infatti, l’iraniano andrà ad occupare in rosa il posto lasciato libero da Alexis Sanchez, che ha salutato i nerazzurri a scadenza di contratto. Nelle idee del club Taremi è la prima alternativa a Lautaro Martinez, ma allo stesso tempo può giocare insieme al Toro o far coppia con Marcus Thuram.
Numericamente a completare l’attacco dell’Inter c’è Marko Arnautovic, attaccante con delle caratteristiche uniche nella rosa, motivo per il quale i nerazzurri non vogliono cederlo. Allo stesso tempo però l’Inter lavora alla ricerca di un nuovo attaccante giovane e di prospettiva, un profilo capace di crescere in rosa al fianco dei big e all’occorrenza di farsi trovare pronto con caratteristiche di vivacità e freschezza.
Al momento il giovane attaccante da inserire in rosa per completare il reparto nerazzurro – che il prossimo anno sarà impegnato su più fronti, dal campionato alla Coppa Italia, passando per il Mondiale per Club, la nuova Champions League e la Supercoppa Italiana – non rappresenta una priorità per l’Inter. Tutto dunque è rimandato nella parte finale della sessione estiva, quando il mercato offrirà diverse occasioni anche a basso costo.
Taremi saluta il Porto: “Resterò vostro tifoso per sempre”
Taremi intanto, con una lunga lettera pubblicata sul proprio profilo Instagram, ha voluto salutare il Porto. Parole toccanti quelle dell’iraniano, che come detto presto diventerà ufficialmente un nuovo calciatore dell’Inter. Questo quanto si legge nel post da lui pubblicato:
“Mentre la mia ultima stagione con il Porto è arriva al termine, vorrei ringraziare i miei allenatori, i compagni di squadra e l’intero staff per il loro instancabile lavoro. Tifosi, siete davvero speciali e sono molto grato di aver avuto l’opportunità di indossare questa maglia e giocare per questo grande club. Abbiamo trascorso quattro stagioni fantastiche insieme, è stato senza dubbio il momento più bello della mia carriera”.
“Abbiamo vinto e perso insieme e non dimenticherò mai i ricordi felici della vittoria del campionato Primeira Liga e della Coppa del Portogallo. Lo abbiamo fatto insieme come un unico club. Mi ritengo fortunato di aver potuto giocare su un palco come l’Estádio do Dragão. Il vostro sostegno costante e incondizionato, la passione e l’atmosfera indimenticabile che avete creato a ogni partita rimarranno con me per sempre. Il Dragao sarà sempre la mia casa. Grazie per avermi dato un senso di appartenenza e di famiglia. Avranno sempre un posto speciale nel mio cuore”.
“Lascio questo club con il cuore pesante e nostalgico ma anche con un sentimento di realizzazione per aver dato il massimo in questi 4 anni trascorsi insieme. Porterò con me tanti ricordi speciali e momenti fantastici dentro e fuori dal campo. È stato un grande piacere far parte della famiglia del Porto e auguro a tutti i membri del club buona fortuna per il futuro. Continuerò a essere un tifoso del Porto per sempre”.