Lamine Yamal è sicuramente il personaggio sportivo del momento: il sedicenne è ora virale per una foto con Lionel Messi. Il giovanissimo talento spagnolo sta giocando gli Europei con la Roja di Luis de la Fuente e si sta rivelando uno dei migliori calciatori del momento. L’argentino, invece, ha appena conquistato la semifinale con la sua Nazionale nella Copa America 2024, eliminando l’Ecuador ai calci di rigore. Intanto, una foto che ritrae proprio un baby Lamine Yamal e l’ex Barcellona Lionel Messi sta facendo il giro del web.

Messi, il bagnetto e la foto con un baby Lamine Yamal: non è un fotomontaggio

Lamine Yamal è un fenomeno di precocità. Il classe 2007 sta battendo record su record sia con il Barcellona che con la Spagna. Anche a Euro2024, il sedicenne è diventato il giocatore più giovane a partecipare a una fase finale degli Europei, a soli 16 anni e 338 giorni. Il teenager, che si è diplomato proprio durante Euro 2024, ha una serie di restrizioni da rispettare in Germania. Non potrebbe lavorare oltre le 23 (doccia compresa) e deve essere sempre accompagnato da un tutor nei colloqui privati con il Commissario tecnico Luis de la Fuente (Il motivo).

Nonostante questi particolari vincoli, Lamine Yamal è il calciatore su cui fa più affidamento la Spagna per provare a vincere un trofeo che manca dal 2012. Intanto, proprio nel giorno della semifinale contro i padroni di casa della Germania, il classe 2007 è tornato a essere virale. Il padre, infatti, ha reso pubblica una foto che ritrae un baby Lamine Yamal mentre fa il bagnetto in compagnia di Lionel Messi. L’immagine è autentica e non si tratta di un fotomontaggio, come si era pensato in un primo momento. I fatti risalgono al 2008. I calciatori del Barcellona, di cui Lionel Messi era già una baby star, posavamo per un calendario di beneficienza. Con loro anche dei bambini. Tra questi, è presente proprio Lamine Yamal, che aveva appena sei mesi. Per uno strano gioco del destino, c’è proprio una foto che ritrae Lionel Messi con il classe 2007. Anche la madre dello spagnolo, Sheila Ebana, ha poi posato visibilmente emozionata con il campione blaugrana.

I numeri di Yamal a Euro 2024

Il “bagnetto” di un baby Lamine Yamal è diventato virale sui social. Il classe 2007 ha ricevuto il “battesimo calcistico” da quello che è sempre stato il suo idolo. Se Lionel Messi sta vivendo gli ultimi anni di carriera, lo spagnolo sta stupendo per precocità e record infranti. Il classe 2007 è il più giovane calciatore ad aver mai disputato un Europeo. Il debutto in Spagna-Croazia è arrivato a 16 anni e 338 giorni. Lamine Yamal è stato anche il calciatore più giovane a fornire un assist (per Carvajal contro l’Albania) e a giocare una partita della fase a eliminazione diretta (gli ottavi di finale contro la Georgia). All’appello manca il gol. Anche in questo caso, diventerebbe il più giovane a trovarlo negli Europei.

Come se non bastasse, sono tanti altri i record battuti. A 16 anni e 56 giorni è prima diventato il più giovane esordiente nella storia della Nazionale Spagnola, poi il più giovane marcatore grazie al gol nel 7-1 finale contro la Georgia.