Termina dopo oltre quattro ore in due giorni il sogno di Fabio Fognini: è Roberto Bautista-Agut ad accedere agli ottavi di finale di Wimbledon 2024. Lo spagnolo si è imposto 7-6 (8-6), 3-6, 5-7, 7-6 (7-1), 6-4 dopo quattro ore e ventisei minuti di gioco. Ora negli ottavi di finale sfiderà Tommy Paul. Si interrompe al terzo turno il cammino di Fabio Fognini.

Wimbledon 2024, la cronaca dell’incontro tra Fabio Fognini e Roberto Bautista-Agut

Dopo aver eliminato il numero otto al mondo Casper Ruud, Fabio Fognini torna in campo nel terzo turno dei Wimbledon contro lo spagnolo Roberto Bautista-Agut. In palio un posto negli ottavi di finale contro Tommy Paul, che ha eliminato facilmente Bublik. Il primo set inizia con Bautista-Agut al servizio, che si porta agilmente sull’1-0. Fognini risponde bene per l’1-1. Nel quinto gioco, lo spagnolo concede ma annulla la prima palla break dell’incontro per portarsi sul 3-2. Poi anche lui ha una palle break che non riesce a sfruttare e si sale sul 3-3. I sei game successivi non lasciano possibilità al tennista in risposta: mai un vantaggio o la possibilità di breakkare l’avversario. Si arriva così al tie-break. Roberto Bautista-Agut si costruisce due set point. Chiude 7-6 (8-6) dopo un’ora e due minuti di gioco.

Il secondo set parte bene per Fognini. Dopo aver vinto il primo gioco, si costruisce ben quattro palle break che però lo spagnolo riesce ad annullare per salire sull’1-1. Bautista-Agut ha poi una palla break nel quinto gioco, ma viene annullata per il 2-3. Fabio Fognini non riesce a sfruttare due palle break nel sesto gioco. Invece, nell’ottavo gioco l’azzurro sfrutta l’unica a disposizione per rubare il servizio e salire sul 3-5. Poi chiude il set, con 3-6 dopo cinquantadue minuti di gioco.

Terzo, quarto e quinto set

Nel terzo set parte bene Roberto Bautista-Agut. Dopo aver vinto il primo game, ottiene e sfrutta la prima palla break del set per salire sul 2-0. Poi consolida il vantaggio per il 3-0. Poi Fognini vince il primo gioco al servizio e sale 15:40 in risposta. Break l’avversario per il 3-2, poi consolida il break al servizio per il 3-3. I tre game successivi filano lisci. Fognini serve per il decimo gioco e concede due set point allo spagnolo, che però non li sfrutta. Si sale sul 5-5. Nel game seguente è l’azzurro a sfruttare la prima palla break per portarsi sul 5-6. Nel game seguente, Fabio Fognini chiude 5-7 dopo cinquantadue minuti di gioco.

Nel quarto set Bautista-Agut concede due palle break che annulla per portarsi sullo 0-1. Anche Fognini ha difficoltà al servizio. Annulla due palle break e si porta sull’1-1. Nel quarto gioco, l’azzurro concede cinque palle break: Bautista-Agut ruba il servizio e sale 3-1. Immediato il controbreak di Fogni, che si porta 4-2. Arrivano due break anche nei due game successivi per il 4-3. Sul 5-4 per Roberto Bautista-Agut l’incontro viene sospeso per pioggia. Si arriva al tie-break. Lo spagnolo si impone facilmente 7-6 (7-1).

Nel quinto set parte bene Fognini che si porta agilmente sullo 0-1. Nel terzo game, però, l’azzurro concede una palla break e cede il servizio per il 2-1. Roberto Bautista-Agut, però, va subito sotto 15:40 al servizio. Immediato il controbreak di Fabio Fognini per il 2-2. Nel nono gioco, l’azzurro rimane a zero con servizio: lo spagnolo breakka di nuovo poi serve per il match e chiude 6-4 dopoquaranta minuti di gioco.