Il mercato del telepedaggio cambia di continuo, non solo per l’ingresso in scena di nuovi brand, ma anche per quel che riguarda le tariffe di Telepass. Il noto servizio di pedaggio telematico, infatti, ha deciso di aumentare i costi, con i nuovi piani tariffari che sono attivi dal 1 luglio 2024. Si tratta di una notizia che potrebbe non far piacere a chi è già cliente Telepass, ma esistono comunque delle alternative di livello che possono essere prese in considerazione. Vediamo di approfondire questo tema.

Telepass: prezzi in aumento dal 1 luglio 2024

A partire dal 1° luglio 2024, come anticipato, Telepass ha applicato delle nuove tariffe ai propri piani. Queste variazioni rappresentano un importante cambiamento nella struttura dei costi associati al dispositivo, largamente utilizzato per il pagamento automatizzato dei pedaggi autostradali, per i parcheggi convenzionati, i traghetti e altri servizi legati alla mobilità.

Il piano “Telepass Base”, prima disponibile al costo mensile di 1,83 euro, ha subito un aumento che ha portato la nuova tariffa mensile a 3,90 euro. Non è un rincaro trascurabile, perché di fatto raddoppia (o quasi) l’impegno finanziario richiesto agli utenti. Inoltre, si parla del piano Telepass in assoluto più richiesto, il che vuol dire che avrà un impatto non indifferente su molti clienti di questo servizio.

Il piano “Telepass Plus”, che aggiunge vari servizi extra rispetto al piano base, ha subito anch’esso un incremento. Si parla di un costo rinnovato che arriva a 4,90 euro mensili per i nuovi clienti. Gli utenti potranno comunque continuare ad utilizzare, nel caso, la modalità Pay per Use, flessibile e adatta anche e soprattutto per chi non viaggia spesso in autostrada. Il costo di attivazione è pari a 10 euro, mentre il canone corrisponde a 2,50 euro per il mese d’utilizzo.

Infine, permane la spesa aggiuntiva per i clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi, per i quali è previsto l’addebito di un ulteriore canone di 3,72 euro al mese. Infine, a tutti i clienti che nell’arco di un trimestre effettueranno viaggi con pedaggi di valore complessivo superiore a 350 euro, verrà addebitato un ulteriore canone mensile pari a 3,72 euro.

Come risparmiare sui dispositivi di telepedaggio?

La prima soluzione è passare al vaglio la lista dei competitor di Telepass, a dire il vero piuttosto ridotta. La principale alternativa è il servizio di pedaggio telematico proposto da UnipolMove. UnipolMove si fa notare per un prezzo maggiormente competitivo rispetto ai piani di Telepass, considerando che il piano Base costa 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e 1 euro al mese per il secondo. Anche per UnipolMove è presente la modalità Pay per Use che prevede un canone di 0,50€ al giorno nel giorno di utilizzo e un costo di attivazione pari a 5€.

UnipolMove offre anche altri servizi come i parcheggi convenzionati, le strisce blu, l’accesso all’Area C Milano e molto altro ancora. UnipolMove propone periodicamente delle promozioni, per rendere ancor più accessibile il proprio servizio. C’è una seconda alternativa a Telepass, e si tratta di MooneyGo. Ci si trova di fronte ad un servizio di telepedaggio piuttosto economico ma con soluzioni molto limitate, per quel che riguarda le opzioni che UnipolMove e la stessa Telepass propongono con i propri piani. Chi desidera risparmiare, dunque, ha diverse strade percorribili.

Leggi anche “Telepass e controllo dipendenti