Maduro sempre più vicino al terzo mandato da presidente. In attesa delle elezioni presidenziali in Venezuela che si terranno il prossimo 28 luglio 2024, i sondaggi ‘sorridono’ al capo di Stato che registra il 54,2% delle intenzioni di voto. Resta molto indietro il candidato dell’opposizione Edmundo González Urrutia, fermo al 21%.

Sondaggi per le elezioni in Venezuela del 28 luglio 2024

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro, candidato a un terzo mandato, guida con il 54,2% le intenzioni di voto in vista delle elezioni di fine mese. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio della società Hinterlaces. Maduro è sostenuto dal Partito Socialista Unito e dal Grande Polo Patriottico. In base ai sondaggi, il candidato dell’opposizione Edmundo González Urrutia registra solo il 21,2% dei voti. Restano invece sotto il 6% i restanti otto candidati.

Qualche giorno fa il capo di Stato venezuelano ha annunciato la ripresa del dialogo con gli Stati Uniti nel rispetto degli accordi firmati quattro anni fa in Qatar per l’allentamento delle sanzioni verso Caracas.

Il discorso ai sostenitori di ieri

Ieri è stato un giorno importante per Maduro che si è recato nello Stato di Zulia per incontrare il suo elettorato. Davanti a tantissimi sostenitori, Maduro ha assicurato che il Paese ha di fronte a sé un futuro radioso. Per il leader venezuelano ormai il peggio è alle spalle e la crisi economica volge al termine:

“Ci siamo lasciati il ​​peggio alle spalle, stiamo migliorando e sta arrivando un grande momento di miracolo, di vento migliore, di crescita, di prosperità nel nome di Dio”

Nel suo discorso Maduro ha ribadito che il principale blocco dell’opposizione, la Piattaforma Unitaria Democratica (PUD), è responsabile della crisi del Paese per aver richiesto sanzioni internazionali, molte delle quali imposte contro funzionari governativi.