Se siete andati nei Paesi Baschi, e in particolare a San Sebastian, avrete sicuramente assaggiato una delle più amate e conosciute specialità locali: la torta basca bruciata. Un dolce davvero goloso, che si scioglie un bocca e che ricorda una cheesecake, ma con un cuore scioglievole decisamente più cremoso. Si tratta sempre di una torta a base di formaggio ma, a differenza delle classiche cheesecake, non ha una base di biscotti. La sua caratteristica peculiare è invece la sua superficie scura, quasi bruciacchiata, motivo per cui viene chiamata anche cheesecake bruciata! Nota di merito per la consistenza: mentre la parte esterna è infatti completamente cotta e leggermente bruciacchiata, il cuore rimane morbido e cremoso, offrendo al palato una scioglievolezza della quale si diventa subito dipendenti.
Si può accompagnare con del cioccolato al latte fuso, ma anche con anche con della semplice marmellata o della salsa al caramello salato.
Un dolce che ha conquistato il mondo
Anche se la sua diffusione potrebbe far pensare il contrario, la torta basca bruciata è un’invenzione piuttosto recente. La Tarta de queso de la Viña è infatti nata alla fine del secolo scorso in un ristorante di San Sebastian e si è poi diffusa in tutto il mondo, tanto che la redazione food del New York Times ha decretato come il gusto della Basque burnt cake “Flavor of the year 2021”.
Partiamo dagli ingredienti
Preparare la torta basca bruciata non è per nulla difficile: vi basta procurarvi gli ingredienti, giusti, mescolarli, cuocere… e il gioco è fatto! Partiamo quindi da quello che dovete mettere nel carrello della spesa se volete preparare questo sfizioso dolce tipico della città di San Sebastian:
- Formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente 500 g
- Panna fresca liquida a temperatura ambiente 350 g
- Zucchero 150 g
- Uova a temperatura ambiente 4
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Cioccolato al latte fuso
La ricetta della torta basca bruciata
Per realizzare la torta basca bruciata versate in una terrina lo zucchero, il formaggio spalmabile e mescolate bene con una frusta a mano. Aggiungete poi un uovo alla volta e continuate a lavorare il composto con la frusta, in modo da incorporare bene le uova. Unite anche l’amido di mais setacciato, mescolate nuovamente, poi versate la panna e, infine, anche l’estratto di vaniglia. Mescolate bene il tutto in modo da ottenere un composto liscio, corposo e omogeneo.
Prendete ora una tortiera rotonda apribile e foderate la base e i lati con della carta forno. Cercate di fare in modo che la carta fuoriesca di circa 5-7 cm dal bordo e che non siano presenti fessure tra l’anello e la base: in questo modo quando la torta in cottura aumenterà di volume crescerà in maniera uniforme per poi ricadere su se stessa senza rovinarsi.
Versateci dentro l’impasto della torta basca bruciata e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo la superficie del dolce sarà diventata scura, i bordi si saranno rassodati e il centro risulterà un po’ tremolante. Spegnete quindi il forno e lasciate la torta al suo interno, con lo sportello socchiuso, per 15-20 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare. Riponetela infine in frigorifero per tutta la notte.
Le accortezze da seguire per un risultato perfetto
Anche se preparare la torta basca bruciata non è difficile, ci sono delle accortezze è bene seguire se ci si vuole assicurare un buon risultato. Innanzitutto gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Inoltre, nel lavorarli bisogna cercare di incorporare meno aria possibile: il composto finale deve infatti essere una crema liscia e corposa, assolutamente non montata. Importante anche il giusto tempo di riposo: meglio prepararla il giorno prima.