L’ex presidente del Brasile Jair Bolsonaro è tornato a far parlare di sé. Il leader di destra è accusato dalla polizia federale brasiliana di riciclaggio di denaro ed appropriazione indebita di gioielli donati all’ex first lady dall’Arabia Saudita. L’indagine va avanti da almeno un anno e ora l’ex capo di Stato dovrà rispondere di queste accuse.

L’ex presidente del Brasile indagato per appropriazione indebita di gioielli

La polizia federale ha riportato che l’ex presidente Bolsonaro è accusato di riciclaggio di denaro e appropriazione di gioielli. Il leader di destra è stato interrogato dalle forze dell’ordine ed ora potrebbe essere accusato di associazione criminale, riciclaggio di denaro e appropriazione indebita. L’ex presidente ovviamente ha negato di aver compiuto questi reati.

Bolsonaro non è l’unico coinvolto in questa vicenda. Potrebbero essere indagate anche altre undici persone, tra cui l’avvocato dell’ex presidente Fabio Wajngarten. Il figlio di Bolsonaro, Flavio, ha scritto un post molto polemico sulla vicenda che vede coinvolto l’ex presidente parlando di ‘giustizia ad orologeria‘. Bolsonaro in passato è stato indagato per un tentato colpo di Stato.

L’indagine che va avanti da un anno: i gioielli valgono 3 milioni di euro

Nel marzo 2023 è emerso che gli ispettori doganali hanno sequestrato una serie di gioielli con diamanti incastonati del valore di quasi tre milioni di euro. Si pensa che fossero destinati all’ex first lady Michelle Bolsonaro. La Procura dovrà decidere se perseguire o meno Bolsonaro davanti al Tribunale federale.
I gioielli sono una collana, un anello, un orologio e un paio di orecchini del marchio svizzero Chopard.

Le forze dell’ordine, che hanno trovato la refurtiva all’interno di uno zaino di un assistente dell’ex capo di Stato, sono alla ricerca di altri due gioielli dal valore di 100mila dollari.