Copa America, l’Argentina elimina l’Ecuador e va in semifinale: Messi sbaglia il rigore ma il Dibu… | VIDEO. – Contestualmente agli Europei in Germania, si sta svolgendo anche la Copa America, con diverse big e diversi calciatori top in Europa che si contendono il titolo di campioni d’America. Tanti i club sudamericani che cercano la vittoria, tra cui l’Argentina campione del Mondo di Leo Messi e Lautaro Martinez, che nella notte tra giovedì e venerdì ha sfidato l’Ecuador. La formazione albiceleste ha vinto ai rigori dopo l’1-1 al termine dei tempi regolamentari. Per l’Argentina in gol Lisandro Martinez nel primo tempo. Poi, nel secondo, prima Enner Valencia sbaglia un rigore al 62′, poi al 92′ arriva il pareggio di Kevin Rodriguez che ridà speranze all’Ecuador.

Nulla di fatto, però, perché alla lotteria dei rigori, dopo l’errore iniziale di Leo Messi (cucchiaio sulla traversa), il Dibu Martinez si scatena ancora e para due rigori consecutivi mandando i suoi in semifinale. L’Albiceleste dunque vola in semifinale, eliminando l’Ecuador e lo fa ancora grazie alle prodezze del Dibu Martinez, che dopo il Mondiale vuole essere protagonista anche in Copa America.

Copa America, l’Argentina elimina l’Ecuador: Messi sbaglia il rigore

Dopo la vittoria del proprio girone eliminatorio, l’Argentina di Leo Messi prosegue il suo percorso in Copa America (il tabellone dell’Albiceleste). La formazione sudamericana ha sfidato infatti l’Ecuador in semifinale e l’ha sconfitta, ma soltanto ai calci di rigore. La selezione albiceleste, infatti, ha trionfato alla lotteria dei rigori nonostante l’errore di Leo Messi grazie a un super Dibu Martinez. I tempi regolamentari erano finiti sull’1-1. A portare in vantaggio l’Argentina era stato Lisandro Martinez al 35′ del primo tempo, ma nel secondo l’Ecuador ha alzato l’intensità proprio quando la partita sembrava incanalarsi in binari favorevoli per Messi e compagni. Al 62′ l’Ecuador si procura un calcio di rigore. Se ne incarica però Enner Valencia, che colpisce il palo e l’Argentina si salva.

Quando tutto sembrava però ormai fatto per la formazione del CT Scaloni, al 92′ arriva la beffa. Cross di Yeboah e Kevin Rodriguez – subentrato 15 minuti prima – segna il gol dell’1-1. Dopo un consulto Var, l’Ecuador può esultare! Si va ai calci di rigore. Comincia l’Argentina e comincia Leo Messi, che prova il cucchiaio, spiazza il portiere ma il pallone si stampa sulla traversa. Per l’Argentina sembra tutto in salita, ma sale in cattedra il Dibu Martinez, che para i primi due rigori ecuadoriani a Mena e Minda e riporta in vantaggio i suoi. In seguito, per l’Albiceleste, in gol Julian Alvarez, Mac Allister, Montiel e Otamendi. Per l’Ecuador Yeboah e Caicedo, ma non serve. l’Argentina vola in semifinale, dove affronterà una tra Venezuela e Canada.

Il tabellino della sfida

ARGENTINA (4:3:3): E.Martínez; Molina (90+5’ Montiel), Romero, Lisandro Martínez (77’ Otamendi), Tagliafico; De Paul, Mac Allister, Fernández (77’ Lo Celso); Messi, Lautaro Martínez (64’ Alvarez), González. Allenatore: Lionel Scaloni

ECUADOR (4:3:3): Domínguez; Preciado, Torres, Pacho, Hincapie; Gruezo (79’ Yeboah), Franco (86’ Jordi Caicedo), Caicedo; Páez (76’ Minda), Sarmiento (76’ Rodriguez), Valencia (80’ Mena). Allenatore: Félix Sánchez

Marcatori: 34’ Li. Martinez (A), 90+1’ Rodriguez (E)

Ammoniti: 29’ Valencia (E), 74’ Caicedo (E), 80’ Tagliafico (A)