Skip to main content

Orban sconfessato da Borrell sui social: “A Mosca non rappresenta la Ue”. La risposta del premier ungherese: “Burocrazia senza senso”. Starmer, neo premier UK: “Con Biden confermiamo sostegno all’Ucraina”

Continuano i bombardamenti e gli attacchi su entrambi i fronti della guerra che oggi – venerdì 5 luglio 2024 – è giunta all’862esimo giorno. L’agenzia di stampa russa Tass riporta di un attacco ucraino – nella notte – con droni sulla regione di Krasnodar nel sud della Russia, nel corso del quale sono rimasti feriti anche due bambini.

Cresce la tensione nell’Unione Europa. Il  Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel interviene – dopo la notizia trapelata ieri in merito ad una visita del premier ungherese Victor Orban (presidente europeo di turno) a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Michel chiarisce la posizione Ue e ricorda a Orban che non ha alcun mandato per impegnarsi con Mosca per conto dell’Unione Europea.

Biden e Starmer: “Ribadiamo il sostegno all’Ucraina contro l’implacabile aggressione russa

22:04
Starmer

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno reso pubblica una nota della Casa Bianca in cui si evince che i due, oggi, 5 luglio,“hanno ribadito il loro continuo sostegno all’Ucraina mentre combatte l’implacabile aggressione della Russia”. Starmer farà il suo debutto internazionale incontrando Biden e gli altri leader dell’Alleanza atlantica a Washington per il vertice Nato della prossima settimana. 

Tass: Orban lascia Mosca prima di un temporale

21:52

L’agenzia russa Tass ha dato notizia che il primo ministro ungherese Viktor Orban, dopo la visita al Cremlino, ha lasciato Mosca: “Il primo ministro ha lasciato Mosca prima di un temporale”.

Borrell sconfessa Orban: “A Mosca non rappresenta l’Ue”. E il premier ungherese: “Assurdità burocratica di Bruxelles”

21:38
tweet orban contro borrell

Anche sui social la tensione tra Unione Europea e il premier ungherese Orban è palpabile. Su X, il leader del governo di Budapest, presidente di turno Ue, riferendosi a un tweet dell’Alto rappresentante Josep Borrell in cui affermava che il premier magiaro “non rappresentava l’Ue a Mosca”, ha scritto: “Questa è proprio l’assurdità burocratica brusselliana che non ha prodotto alcun risultato nel trovare una via di pace nella guerra Russia-Ucraina. Se vogliamo porre fine alla guerra, abbiamo bisogno di un approccio politico invece che burocratico”

La Casa Bianca: “La visita di Orban a Mosca è controproducente per la pace”

21:18

La visita a Mosca del premier ungherese Viktor Orban? Secondo la Casa Bianca, “non farà avanzare la causa della pace. Anzi: è controproducente”. Sono le parole del portavoce del presidente Biden, Karine Jean-Pierre a bordo dell’Air Force One.

Stoltenberg (Nato): “Entro il 2034 auspico l’Ucraina nella nostra Alleanza”

21:10
Stoltenberg armi Ucraina

Da qui a dieci anni: la data fissata in rosso è quella del 2034. Per quell’anno, il segretario generale della Nato uscente, Jens Stoltenberg, spera in un ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza atlantica: “Spero tanto che l’Ucraina sarà un alleato. Intanto, oggi, quanto più forte è il nostro sostegno, tanto più velocemente può finire questa guerra. Quanto più ci impegniamo nel lungo periodo, tanto più velocemente potrà finire”. ha concluso.

Peskov: “È improbabile che il presidente russo Vladimir Putin si congratuli con Keir Starmer”

18:59
Dmitry Peskov

“La Gran Bretagna è un Paese ostile, per questo è improbabile che il presidente russo Vladimir Putin si congratuli con Keir Starmer la sua vittoria elettorale”, così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Ministro lituano: “Manette, non strette di mano”

18:39

Il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, ha pubblicato un post su X in risposta alla stretta di mano tra il premier ungherese, Viktor Orban, e il presidente russo, Vladimir Putin, avvenuta oggi a Mosca, affermando:

“Manette, non strette di mano.”

Kara-Murza trasferito in ospedale carcere

18:00
kara-murza

Il dissidente russo, Vladimir Kara-Murza, è stato portato in un ospedale carcerario. Gli avvocati di Kara-Murza non hanno potuto visitarlo per due giorni. La moglie, Evghenia Kara-Murza, ha segnalato la situazione, esprimendo preoccupazione per la salute del marito.

Putin: “Importante che Mosca e Budapest continuino il dialogo”

17:50

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha sottolineato l’importanza di mantenere il dialogo tra Mosca e Budapest nell’attuale situazione geopolitica.

Orban: “Continuerò a lavorare per mettere fine al conflitto”

17:20
orban

Alla conferenza stampa tenutasi al termine dei colloqui al Cremlino con Putin, il premier ungherese ha promesso che “continuerà a lavorare per mettere fine al conflitto in Ucraina”.

Vladimir Putin: Visita Orban “tentativo di riprendere dialogo con Ue”

17:00

“La Federazione russa percepisce la visita di Orban a Mosca come un tentativo di ripristinare il dialogo con l’Unione europea”, così il presidente russo, Vladimir Putin.

Putin: “Kiev non vuole tregua per protrarre legge marziale”

16:30
putin

Secondo quanto riportano i media russi, dopo il colloquio al Cremlino con Orban, Putin ha affermato che l’Ucraina “non consente neppure l’idea di un cessate il fuoco, perché in quel caso cadrebbe il pretesto per il prolungamento del regime di legge marziale. Se l’Ucraina interrompe il cessate il fuoco, dovrà indire elezioni presidenziali”.

Putin: “Orban mi ha riferito della sua visita a Kiev”

16:15

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato durante una conferenza stampa al Cremlino che il primo ministro ungherese, Viktor Orban, gli ha parlato della sua recente visita a Kiev. Lo riporta Ria Novosti.

La Lettonia invierà oltre 2.500 droni a Kiev

15:50

Il Ministero della Difesa lettone ha annunciato che Riga ha deciso di inviare all’Ucraina più di 2.500 droni da combattimento, dal valore complessivo di 4 milioni di euro.

Zelensky si congratula con Starmer per la vittoria alle elezioni nel Regno Unito

15:00

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso le sue congratulazioni a Keir Starmer, il nuovo primo ministro del Regno Unito dopo la schiacciante vittoria del Partito laburista:

“Auguro al nuovo governo ogni successo sia negli affari interni che nel consolidare la leadership del Regno Unito sulla scena mondiale. Sono ansioso di lavorare a stretto contatto per rafforzare il partenariato Ucraina-Regno Unito e ripristinare la pace e la sicurezza internazionali.”

Stoltenberg: “Orban mi aveva informato di visita a Mosca”

13:50

Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, aveva informato la Nato della sua visita a Mosca e il tema era stato discusso durante la visita del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Budapest due settimane fa.

Lo ha dichiarato Stoltenberg nella conferenza stampa di presentazione del vertice dell’alleanza previsto a Washington dal 9 all’11 luglio.

Il terzo sistema di difesa aerea Patriot arriva in Ucraina dalla Germania

13:20

L’ambasciatore tedesco Martin Jaeger ha annunciato l’arrivo del terzo sistema di difesa aerea inviato dalla Germania in Ucraina.

Nato, Stoltenberg: “Kiev deve prevalere, urge sostegno”

13:08

L’ex segretario generale della Nato Stoltenberg ha ribadito che è necessario sostenere Kiev contro le azioni della Russia.

Chiesti 6 anni di carcere per la regista pacifista Berkovich in Russia

13:04

Un procuratore russo ha chiesto sei anni di carcere per la regista pacifista Evghenia Berkovich e la sceneggiatrice Svetlana Petriychuk. Sembra che le due donne siano imputate per un film contro le azioni volute dal Cremlino in Ucraina.

Putin a Orban: “Scambieremo idee anche sul piano pace”

13:00

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che informerà il primo ministro ungherese Viktor Orban dei dettagli delle proposte di pace per l’Ucraina:

“Naturalmente sono pronto a discutere con lei i dettagli di questo tema (la risoluzione pacifica della crisi ucraina, ndr), spero che mi farà conoscere anche la sua posizione e quella dei partner europei”

Orban: “L’Ungheria è l’unico Paese Ue a poter mediare”

12:52

L’Ungheria potrebbe essere l’unico Paese dell’Ue che pronto a dialogare sia con la Russia che con l’Ucraina. Lo ha dichiarato il premier magiaro, Viktor Orban, incontrando al Cremlino il presidente russo, Vladimir Putin.

Portavoce commissione Ue: “La visita Orban va a favore Putin e non della pace”

12:45

Il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, in merito al viaggio del premier ungherese, Viktor Orban, a Mosca:

“Non vogliamo un appeasement con Mosca. Vogliamo una pace giusta e durevole per l’Ucraina. Per questo crediamo che un viaggio a Mosca gioca più a favore di Vladimir Putin che a favore una pace reale e durevole”

Putin: “Orban a Mosca anche come presidente di turno Ue”

12:41

Il presidente russo Vladimir Putin ha specificato che il premier ungherese Orban è arrivato a Mosca per parlare in quanto l’Ungheria ha la presidenza di turno dell’Ue.

YouTube blocca gli account dei cantanti russi che sostengono la guerra in Ucraina

12:39

Il servizio video di YouTube ha bloccato gli account dei cantanti russi che sostengono apertamente la guerra della Russia contro l’Ucraina. In precedenza, le loro canzoni erano scomparse dalla piattaforma di streaming Spotify. Lo riporta l’agenzia di stampa lettone LRT.

Il 65% degli ucraini approva gli accordi di sicurezza di Vilnus

12:12

La maggior parte degli ucraini ritiene che gli accordi di sicurezza con i partner nel quadro della prosecuzione della Dichiarazione di Vilnius del G7 siano vantaggiosi.

Il premier ungherese Orban è arrivato a Mosca

11:37

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Mosca. Oggi incontrerà il presidente russo, Vladimir Putin.

Zelensky si congratula con Starmer

11:20

Volodymyr Zelensky si è congratulato con Keir Starmer e il Partito Laburista del Regno Unito per la loro convincente vittoria elettorale.

Visita Orban a Mosca, Borrell: “Non rappresenta l’Ue in alcun modo”

10:55
Iran Kanani

“La visita del primo ministro Viktor Orbán a Mosca si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia. Orbán non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell’Ue per visitare Mosca. La posizione dell’Ue sulla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina si riflette in molte conclusioni del Consiglio europeo. Tale posizione esclude i contatti ufficiali tra l’Ue e il presidente Putin. Il primo ministro ungherese non rappresenta quindi l’UE in alcuna forma”.

Lo afferma l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 

Elezioni GB, Zelensky saluta vittoria Starmer: “Alleati affidabili”

09:55

“Congratulazioni a Keir Starmer e ai Labour per la loro convincente vittoria elettorale. L’Ucraina e il Regno Unito sono stati e continueranno ad essere alleati affidabili nella buona e nella cattiva sorte. Continueremo a difendere e promuovere i nostri valori comuni di vita, libertà e un ordine internazionale basato su regole.”

Così il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky su X. Il leader ucrainio interviene sugli esiti delle elezioni in Gran Bretagna che hanno consegnato la vittoria al partito laburista Keir Starmer.

“Auguro al nuovo governo ogni successo sia negli affari interni che nel consolidare la leadership del Regno Unito sulla scena mondiale. Sono ansioso di lavorare a stretto contatto per rafforzare il partenariato Ucraina-Regno Unito e ripristinare la pace e la sicurezza internazionali.”

Ucraina, Orban: “Mio impegno per pace anche senza mandato Ue”

08:55

“Non possiamo ottenere la pace stando comodamente seduti in poltrona a Bruxelles. Anche se la presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di negoziare per conto dell’Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente. Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace. Questo è lo scopo della nostra missione di pace”.

Lo ha dichiarato il premier ungherese, Viktor Orban, in un intervento pubblicato su X.

Ucraina, Zelensky: “A lavoro per vertice Nato. Pronto nuovo accordo sicurezza”

08:25

“Oggi ho tenuto un incontro con il mio team sul prossimo vertice della NATO a Washington, previsto per la prossima settimana. Questo vertice deve diventare forte non solo per l’Ucraina ma anche per tutti i nostri partner. Si terrà anche la riunione del Consiglio Ucraina-NATO. Stiamo lavorando sui dettagli delle nuove decisioni e dei documenti da firmare con i nostri partner. Ci sono buone cose in arrivo, anche nel settore della difesa aerea. Inoltre, è stato preparato un nuovo accordo di sicurezza per l’Ucraina, un accordo solido che fornirà un sostegno sostanziale. Rafforzeremo continuamente la nostra intera architettura di accordi di sicurezza. Ciò garantirà la nostra sicurezza prima dell’adesione dell’Ucraina alla NATO.”

Lo scrive il presidente Volodymyr Zelensky in un post su X.

Russia attacco a Krasnodar, morto uno dei feriti: era una bambina di 6 anni

07:55
Iran Kanani

E’ morto uno dei due bambini rimasti feriti nel corso dell’attacco ucraino a Krasnodar, nel corso del quale sono rimasti feriti anche altri civili.

La vittima è una bambina di sei anni  deceduta in ospedale per le ferite riportate durante l’attacco a Primorsko-Akhtarsk. Lo ha affermato il governatore locale Venyamin Kondratyev su Telegram.

Ucraina, bombardata fabbrica polvere da sparo in Russia

07:55

Bombardata fabbrica di polvere da sparo nella Russia occidentale.

Lo annunciano fonti della sicurezza ucraine che spiegano anche di aver intensificati gli attacchi aerei contro le strutture energetiche e militari russe all’interno del loro territorio.

L’obiettivo è di limitare la capacità di attacco delle città ucraine.

Russia, attacco con droni a Krasnodar: 6 feriti tra cui due bambini

07:45

 Attacco con droni nella notte nella regione di Krasnodar nel sud della Russia. Sei persone, di cui due bambini, sono rimaste ferite a Primorsko-Akhtarsk. 

Lo riferisce la Tass che cita le parole di Veniamin Kondratyev, capo della regione, su Telegram.

Michel frena Orban: “non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’UE”

07:30

“La presidenza di turno dell’UE non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’UE. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l’aggressore, l’Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina.”

Lo scrive il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel su X in merito alla notizia trapelata nelle scorse ore di una visita a Mosca del premier ungherese Victor Orban per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. L’Ungheria detiene la presidenza di turno dell’Unione Europea.