Nella giornata del 4 luglio 2024, l’Ipab Suor Diodato Bertolo di Sandrino, in provincia di Vicenza, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 5 posti da infermiere. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Il profilo professionale è quello di infermiere, dell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Il rapporto di lavoro è disciplinato dal contratto collettivo nazionale delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022, anche per quanto concerne il trattamento economico spettante ai vincitori delle selezioni pubbliche.

Il bando di concorso disciplina le competenze e le conoscenze occorrenti per ricoprire le posizioni del bando, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove d’esame. La pubblicazione del bando esegue la determina del Direttore generale numero 114 del 4 luglio 2024.

Concorso pubblico per 5 posti da infermiere Ipab Vicenza, qual è il profilo ricercato?

C’è tempo fino al 25 luglio 2024 per candidarsi al concorso pubblico per 5 posti da infermieri dell’Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (Ipab) Suor Diodato Bertolo di Sandrino. Per candidarsi alla selezione pubblica il bando elenca i requisiti di carattere generale e i titoli di studio occorrenti.

Nel dettaglio, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dalla normativa per la maturazione della pensione di vecchiaia, l’idoneità alla mansione dal punto di vista fisico, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di decadenza, dispensa o destituzione da un incarico in una Pubblica amministrazione. Infine, il bando richiede la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985.

Per quanto riguarda i titoli di studio necessari per candidarsi, si richiede la laurea in Scienze infermieristiche o Diploma di Infermiere professionale, o titolo equipollente, più l’iscrizione all’Albo professionale. Tutti i requisiti richiesti dal bando dovranno essere posseduti dagli interessati alla data di scadenza per la trasmissione della richiesta di partecipazione alle prove del concorso.

Come candidarsi al concorso per infermiere nella provincia Vicenza 2024?

Per candidarsi al concorso pubblico per 5 posti di infermiere presso l’Ipab Suor Diodato Bertolo richiede l’uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, si deve entrare sul sito internet dell’InPa, effettuare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) e fare la ricerca della pagina del bando.

Una volta entrati nella pagina, occorre cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” e compilare le pagine successive con i dati anagrafici, professionali, di titoli di studio e di possesso dei requisiti generali. Il bando richiede, inoltre, di allegare tutti i documenti elencati, compresi il curriculum vitae e la ricevuta dall’avvenuto pagamento della tassa del concorso. Le modalità di versamento della tassa sono spiegate nel bando. Infine, la trasmissione della domanda deve essere effettuata cliccando sul tasto “Conferma e invia”. La scadenza dell’invio della domanda è fissata alle ore 12 del 25 luglio 2024

Quali concorsi usciranno nel 2024 per Infermieri e cosa studiare per le prove d’esame

Le procedure di selezione prevedono una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una pratica. Le materie da studiare per prepararsi alle prove sono elencate nel bando. Tra le altre materie da studiare, si ricordano: 

  • la legislazione sanitaria; 
  • l’ordinamento professionale; 
  • organizzazione e gestione dei processi assistenziali degli infermieri; 
  • gestione infermieristica e problemi assistenziali; 
  • nozioni di medicina, gerontologia, geriatria e psicologia;
  • legislazione regionale e nazionale Ipab; 
  • trattamento dati personali; 
  • lingua inglese (prova orale); 
  • applicativi informatici di maggiore uso (prova orale).