Gennaro Sangiuliano, è il grande assente del Premio Strega 2024 in corso questa sera a Roma. Il ministro della Cultura, un po’ a sorpresa, ha scelto di non partecipare all’evento motivandolo con altri impegni. Una mossa che arriva a solo un anno dalla figuraccia con la conduttrice Geppi Cucciari: Sangiuliano confessò di non aver letto i libri arrivati in finale, cambiando versione dopo essersi accorto dell’infelice uscita.
Premio Strega 2024, il ministro Sangiuliano assente: la sua scelta
L’assenza del ministro della Cultura a un evento che fa della cultura stessa il suo cavallo di battaglia non è certo passata inosservata. In molti si sono chiesti se la mossa di Sangiuliano sia stata strategica. D’altronde solamente ieri il ministro è stato contestato in Sicilia, fischiato pesantemente durante la serata di gala di Taobuk (Taormina Book Festival).
I finalisti del Premio Strega
Sangiuliano non è stato l’unico a non prendere parte al Premio Strega. Anche la sottosegretaria Lucia Borgonzoni ha comunicato la sua assenza e non si è presentata alla serata di Roma.
Nella splendida cornice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia i sei finalisti si contenderanno l’ambito premio letterario. Anche quest’anno la presentatrice è Geppi Cucciari, protagonista della gaffe con Sangiuliano nella scorsa edizione. La stessa Cucciari ha lanciato una frecciatina al ministro della Cultura durante la serata scherzando: “Io i libri li ho letti, ma lasciamo perdere questo tema”.