L’Aia conferma, Gianluca Rocchi sarà il designatore arbitrale di Serie A e B per le prossime due stagioni che verranno: Ciampi sarà il responsabile della Serie C e Pizzi di quella di Serie D. Damato, invece, è stato eletto come nuovo responsabile del settore tecnico.

Rocchi sarà il designatore anche per le prossime due stagioni

Tante conferme ma anche delle novità per quanto riguarda le nomine decise dall’Aia, confermato Rocchi per le prossime due stagioni come designatore arbitrale di Serie A e B mentre in C sarà Ciampi e in D Pizzi.

L’Associazione Italiana arbitrale ha ufficializzato le sue scelte per le stagioni 2024/25 e 2025/26. Insieme al Responsabile del Settore Tecnico e i Presidenti Regionali e Provinciali l’Aia ha diramato anche il comunicato sugli Organi Tecnici Nazionali:

“Il Comitato Nazionale

l’art. 11, comma 6, lett. f) del vigente Regolamento;

l’art. 25, commi 2 e 3 del vigente Regolamento, che stabilisce la nomina del Responsabile dell’Organo Tecnico per due stagioni sportive e dei Componenti per una stagione sportiva;

le proposte di nomina del Presidente;

delibera

la nomina dei Responsabili CAN, CAN C, CAN D, CAN 5 ÉLITE, CAN 5, CON Professionisti, CON Dilettanti e CON 5 per le stagioni sportive 2024/2025 e 2025/2026, e la nomina dei Componenti delle citate Commissioni per la stagione sportiva 2024/2025, come da elenco che si riporta integralmente:

CAN

Responsabile

ROCCHI Gianluca, sezione di Firenze, confermato

firmato dal Presidente Carlo Pacifici”

Confermato, dunque, l’operato da parte di Gianluca Rocchi che è stato chiamato a sostituire Nicola Rizzoli che aveva un mandato dal 2017: dopo la prima nomina arrivata il 3 luglio del 2021 ora riconfermata per i prossimi due anni, fino al 2026.

Nonostante le numerose polemiche, aumentate vertiginosamente nell’ultimo anno, e una serie di ombre date dalle denunce anonime palette in un’inchiesta de Le Iene, Rocchi ha dimostrato fiducia alla sua classe arbitrale.

Importante anche la sua presenza come opinionista ad Open Var, programma di Dazn in cui si prestavano sotto la lente d’ingrandimento i casi più spinosi di ogni singola giornata, mostrando una certa mentalità aperta al confronto e progressista.

Nel format televisivo il designatore arbitrale è stato chiamato in più riprese a dare spiegazioni di ogni tipo e contesto sugli audio registrati dei dialoghi tra arbitro e VAR che cominciavano durante i vari match nel campionato italiano.

Per la C è stato scelto Ciampi, mentre per la D Pizzi

In una giornata in cui è stato ufficializzato anche il Calendario della Serie A per la stagione che verrà attraverso il sorteggio sono stati confermati anche i designatori arbitrali dei vari campionati italiani partendo da quello di Serie A e B Rocchi.

Decisione conferma anche per quelli di Serie C, con designatore arbitrale Maurizio Ciampi della Sezione di Roma 1, e Serie D, con Alessandro Pizzi Sezione di Saronno. Rinnovo che varrà, come per Rocchi, per la stagione 2024/25 e per quella 2025/26.

Mentre invece ci sarà un nuovo Responsabile del Settore Tecnico per la stagione che verrà: sarà Antonio Damato della sezione di Barletta. Di seguito il comunicato che conferma la decisione da parte del Comitato Nazionale e firmata dal Presidente Pacifici:

“Il Comitato Nazionale

l’art. 11, comma 6, lett. g) del vigente Regolamento; l’art. 38, commi 1 e 2 del vigente Regolamento;

le proposte di nomina del Presidente;

delibera

la nomina del Responsabile e del Coordinatore del Settore Tecnico Arbitrale per la stagione sportiva 2024/2025:

Responsabile

DAMATO Antonio, Sezione di Barletta, nuovo

Per quanto riguarda, invece, i Presidenti Regionali e Provinciali sono stati confermati per le prossime due stagioni quasi tutti tranne per i nuovi di Basilica, Calabria, Liguria, Piemonte e CPA Bolzano, rispettivamente con Rubino, Filomia, Ivaldi, Calcagno e Innocenti.