Pino Insegno ha condotto una nuova puntata di Reazione a catena, gaming show preserale di Rai Uno. In questo nuovo episodio del programma televisivo, i campioni in carica hanno sfidato un team di nuovi concorrenti, gli Stravaganti da Brescia. Il gruppo di ragazzi ha scelto questo particolare nome perché sono diversi ma insieme fanno un bel mix. Ma a Reazione a catena, quanto hanno vinto oggi 4 luglio 2024?

“Reazione a catena”, quanto hanno vinto oggi 4 luglio 2024? Nessun compenso in denaro

A Reazione a catena, quanto hanno vinto oggi 4 luglio 2024? Protagonisti della puntata sono stati sei ragazzi, visto che a sfidarsi sono tutti uomini, divisi nelle squadre dei Maritozzi, tutti mariti, e degli Stravaganti. Per i primi hanno gareggiato: Daniele, Francesco, Marco, mentre i secondi si chiamavano: Paolo, Mattia, Giovanni. I Maritozzi sono riusciti a strappare, con uno spareggio, il posto all’ultimo gioco ai rivali, ma non hanno portato a casa nulla, perché hanno perso il gioco finale.

Riassunto della puntata

Come ogni giorno, la puntata del 4 luglio 2024 di Reazione a catena è cominciata con il gioco: Caccia alla parola, che ha visto i campioni, che si fanno chiamare Maritozzi, subito far sorridere il pubblico con una risposta ironica, data al presentatore televisivo. Infatti i ragazzi hanno indovinato la prima parola misteriosa che era Gelsomina, ma non hanno saputo spiegare cosa fosse, buttandosi in una spiegazione originale:

Gelsomina, la femmina del Gelsomino

Si è passati, poi, a giocare alla Catena Musicale con un personaggio del mondo dello sport subito al centro della competizione. Si trattava di Marcell Jacobs, ma le due squadre non hanno indovinato la canzone a lui collegata che era Born to Run del 1975. In seguito, invece, un successo tutto italiano è stato oggetto di competizione. Si trattava di Il cielo in una stanza del 1962.

Dopo Come, quando, dove, perché i campioni hanno attestato la loro superiorità visto che hanno raggiunto un montepremi di 33.000 euro, contro i 27.000 euro degli sfidanti. Ma dopo 4×1 e Una tira l’altra, la Zip regala 20.000 euro agli Stravaganti. Cosi questa fase di gioco si chiude con gli sfidanti avanti con 88.000 euro da parte e i campioni fermi a 55.000 euro. I Maritozzi, nello Zot, hanno perso anche 5 secondi.

I primi a disputare L’intesa Vincente sono stati i campioni che sono riusciti a indovinare ben sette parole. Gli sfidanti, dal canto loro, hanno pareggiato e, quindi, si è dovuto procedere a uno spareggio. I campioni hanno, così, conquistato un posto al gioco finale.

“L’ultima parola”, riassunto del gioco finale del game show di Pino Insegno

I Maritozzi hanno disputato il gioco finale di Reazione a Catena, provando a portarsi a casa ben 92.000 euro. Le prime parole della catena erano Macchina e Dati ma Daniele ha giocato subito il jolly e, non avendo indovinato il termine misterioso, il montepremi è stato portato subito a 46.000 euro. Finalmente il giocatore ha capito il lemma nascosto: Fatto. In seguito Francesco ha dovuto indovinare la parola che legava il lemma Dati a Catena.

Anche lui ha giocato il jolly e non ha indovinato subito la parola nascosta, quindi il montepremi è sceso a 23.000 euro. Ancora una volta, il ragazzo non ha indovinato la parola, che era Trasmissione e la cifra è scesa a 11.500 euro. Marco ha dovuto indovinare la parola con H iniziale che legava Catena a Sale, ma non ha indovinato e il gruppo è sceso a 5750 euro. Daniele, però, ha subito indovinato il lemma misterioso: Himalaya.

La parola con la S, che legava Sale e Libertà non è stata indovinata da Francesco e il montepremi è arrivato a 2875 euro. Marco, però, ha suggerito la parola Statua, che era quella giusta. Tra Libertà e Cartella, la parola mancante era Stampa, ma Daniele e Francesco hanno sbagliato facendo scendere il possibile guadagno del gruppo a 719 euro.

I lemmi Cartella e Caduta erano legati da Tombola, ma un altro errore di Marco e di Daniele ha portato il montepremi a 180 euro. Questo è stato il valore dell’ultima parola. I campioni hanno comprato un aiuto, arrivando a 90 euro ma non hanno indovinato il lemma che era Paradiso e, quindi, non hanno portato a casa nulla.