Non solo Bayer, arriva un nuova avventura per Xabi Alonso: il tecnico spagnolo, infatti, è il nuovo allenatore dello Zuatzu. Una scelta non banale: nella compagine giovanile diretta dall’attuale manager del Leverkusen gioca anche Jon, figlio 16enne dello stesso Xabi Alonso. In vacanza nella sua terra natale, l’allenatore basco si è seduto sulla panchina dello Zuatzu portando la squadra alla vittoria contro l’Aika, team di Huesca.
Xabi Alonso alla guida dello Zuatzu, squadra del figlio Jon
Quella strana, insensata voglia di panchina, anche durante le meritate ferie estive. Ma il gioco è così: ti entra dentro, al punto da viverlo in tutte le sue mille sfaccettature. Forse proprio per questo, non sazio del calcio vissuto in prima persona per oltre dieci mesi, Xabi Alonso ha deciso di tornare in panchina con discreto anticipo. Il ritiro con il Bayer Leverkusen inizierà tra qualche settimane e, nel frattempo, c’è tempo per divertirsi in svariati modi. Con Lo Zuatzu, l’allenatore ha trionfato per 3-1 con un gol, il secondo, proprio di Jon Alonso che porta la maglia numero 14 come il padre, ma che ha festeggiato come Mbappé.
Lo stesso Zuatzu è primo in classifica nel torneo. La Donosti Cup è un torneo molto importante a livello giovanile che si disputa proprio a Donostia, cittadina a pochi km da Tolosa, città natale di Xabi Alonso. Una competizione giovanile in cui lo stesso tecnico aveva partecipato all’età di 12 anni. Oltre a lui, altri campioni hanno preso parte a questo torneo, come Jordi Alba, Sergio Busquets e Marcos Llorente. Il torneo ha oramai ampio respiro internazionale e ha accentrato su di sè l’interesse anche di diversi operatori di mercato.
Il futuro al Leverkusen: tra conferme e mercato
Nonostante i sondaggi di diversi top club europei, tra cui Liverpool e Bayern Monaco, Xabi Alonso ha deciso – quasi a sopresa – di restare al Bayer Leverkusen. Dopo il possibile Triplete, sfiorato e mancato solo per la sconfitta nella finale di Europa League con l’Atalanta, l’obiettivo resta quello di difendere il titolo vinto la scorsa stagione. Il primo Meisterschale della storia del club andrà replicato anche grazie ad alcuni interventi di mercato.
Su tutti, resta viva l’ipotesi che porta a Mats Hummels. L’ex Borussia Dortmund, che avrebbe rifiutato la corte avanzata dalla Roma nelle scorse settimane, è più di un’idea di mercato per il Bayer Leverkusen. Il difensore classe ’88 è stato individuato dai campioni di Germania come sostituto di Jonathan Tah, sempre più in direzione Bayern Monaco.