Il cappello di paglia è un accessorio indispensabile per l’estate. Ci accompagna nelle lunghe giornate passate in spiaggia, durante le passeggiate sul bagnasciuga o mentre leggiamo distese sulla sabbia, proteggendoci dagli insidiosi raggi del sole. Ma non solo. Dotato di un fascino senza tempo, il cappello di paglia regala stile, classe e frescura in un colpo solo: basta piazzarselo sulla testa e via, pronti per affrontare una nuova avventura. Ecco i modelli perfetti da sfoggiare con i look estivi.

Cappello di paglia: accessorio must have dell’estate

Fresco per natura, il cappello di paglia offre innumerevoli vantaggi, a partire dalla sostenibilità del materiale di cui è composto: in fibra naturale, ci permette di indossare sulla testa un capo fatto per proteggerci dal sole, lasciando però traspirare il cuoio capelluto.

Oltre ai pregi “materiali”, il cappello di paglia ha il magico potere di renderci all’istante eleganti e stilose, completando qualunque look estivo con un tocco di classe. Indossiamolo sia per andare in spiaggia che per passeggiare nelle viuzze dei borghi di pescatori, oppure per un giro di shopping nel centro di una cittadina vacanziera.

I tanti modelli offrono la possibilità di abbinare il capello di paglia ad outfit e situazioni diverse. Possiamo sceglierlo in base alla sua funzionalità, al nostro stile personale o al modo in cui esalta le linee del nostro viso. Insomma, ogni occasione è buona per indossarlo e possederne più di uno è un’ottima strategia per affrontare l’estate con una marcia in più.

Cappello di paglia: i modelli più cool

A falda larga: in cima alla lista dei modelli più stilosi c’è sicuramente quello con la falda larga. Oltre a conferire un allure da diva d’altri tempi, questo modello è utile per proteggere dal sole non solo il viso ma anche il collo e parte dello sterno, ovvero le zone del corpo più delicate. Dalla falda ondulata o dal bordo sfilacciato ad arte, è sempre una scelta vincente.

Panama: elegante e senza tempo, il panama è un grande classico unisex che assicura uno stile raffinato e chic. Quello originale è fatto con le fibre di una palma ecuadoriana, ma anche se non riusciamo ad acquistarlo nella sua versione più autentica, la sua inconfondibile linea sarà immediatamente riconoscibile. Perfetto sia in spiaggia che in città.

Baseball: il cappello di paglia con la visiera è una scelta perfetta per ottenere un look casual e sportivo. Indossatelo con un outfit poco impegnativo, come shorts e canottiera, oppure con una tuta di lino leggera o dalla fantasia vegetale. L’unico neo è che non sta bene a tutte le tipologie di viso, in quanto la visiera resta rigida, tagliando di netto lo sguardo.

A cloche: le più stilose non potranno che scegliere questa tipologia di cappello, che riproduce un modello tipico degli anni 20, dal fascino romantico e sognante. Lo stile, qui, prevale sulla sua funzionalità, in quanto il cappello di paglia a cloche non riesce a proteggere il viso alla perfezione dai raggi solari, ma solo la testa. Classe e fascino, però, sono assicurati.

Texano: il cappello di paglia da cowboy è un grande classico, soprattutto per chi ama uno stile più fashionista: indossato per un aperitivo in riva al mare o su un outfit di foggia country, con pantaloncini corti e camicia annodata in vita, saprà fare la sua bella figura.

Come scegliere il cappello di paglia più adatto

Oltre allo stile che più ci rappresenta, la scelta del cappello di paglia più adatto può essere fatta valutando la conformazione del nostro viso. Se abbiamo un volto affilato o spigoloso, i modelli migliori sono quelli a falda larga o a cloche, in quanto hanno il vantaggio di ammorbidire le linee del volto.

Il viso largo risulterà valorizzato dal modello panama o baseball, ma anche il texano risulterà in armonia con la struttura di questo tipo di conformazione. Chi ha un viso ovale può facilmente optare per il modello che più gli piace, in quanto risulterà gradevole con ogni tipologia di cappello.

Foto di Mikhail Nilov